Presentato a Bruxelles Life3H, per realizzare stazioni di distribuzione a idrogeno da scarti industriali. Il progetto è coordinato dalla Regione Abruzzo
Si tratta di una partnership di 12 beneficiari, tra aziende, università ed enti pubblici. Il progetto è finanziato dal programma Life dell’Unione europea e ha un budget totale di 8,7 milioni di euro, grazie all’integrazione dei finanziamenti dello stesso Life con altri fondi nazionali e regionali.
L’obiettivo generale di Life3H è quello di creare e sfruttare 3 Hydrogen Valley, a partire dall’implementazione di autobus puliti alimentati con H2 in eccesso proveniente dalle produzioni industriali del territorio, chiudendo così il circolo economico a livello locale.
Il proposito è fornire nuove soluzioni di trasporto per migliorare la qualità dell’aria riducendo le emissioni, facilitando così la mobilità, la crescita economica e la sostenibilità ambientale nelle aree urbane e naturali.
I siti individuati per la creazione delle Hydrogen Valley sono: Avezzano e l’Altopiano delle Rocche (con stazioni sciistiche e parte del Parco Regionale Sirente Velino) nella regione Abruzzo (nella foto); la città di Terni (vicino a uno dei più grandi stabilimenti siderurgici italiani) in Umbria e il porto di Civitavecchia (con milioni di turisti all’anno e un porto storico) nel Lazio.
In dettaglio, il progetto prevede la realizzazione di tre stazioni di rifornimento di idrogeno (una per regione) e l’immissione in circolazione di 6 autobus a idrogeno (2 per regione).