Presentato in Prefettura, a Chieti, il calendario Carabinieri 2020

Presentato, anche a Chieti, in Prefettura, “Il Calendario Storico” dell’Arma dei Carabinieri – Edizione 2020.

L’edizione 2020 del Calendario è “narrativa”, da leggere. Racconta del quotidiano eroismo dei Carabinieri, attraverso le tavole realizzate dall’artista Mimmo Paladino, tra i massimi autori contemporanei, celebre esponente della transavanguardia, accompagnate dai vibranti testi di Margaret Mazzantini, scrittrice di fama internazionale, che con la sua prosa incisiva ha trasformato vicende reali in toccanti storie.

E’ un calendario che narra 12 storie, dietro alle quali c’è il lavoro quotidiano dei Carabinieri per essere a fianco alla gente. Sono 12 storie che hanno visto l’Arma arrivare in aiuto di persone in difficoltà, grandi e piccini, spesso attraverso una semplice telefonata di aiuto. Nasce da questa consapevolezza, dall’idea della vicinanza dei carabinieri ai cittadini, anche questa nuova edizione del calendario dell’Arma. Il calendario è stato presentato in Prefettura a Chieti, alla presenza, tra gli altri, del prefetto Giacomo Barbato, del colonnello Vittorio Bartemucci del Reparto Operativo dei Carabinieri di Chieti e con un ritorno, in Abruzzo, di Enzo Marinelli a capo del Nucleo Investigativo provinciale di Chieti.

Prodotto editoriale con una tiratura di oltre un milione di copie, il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri è un oggetto ambito, che possiamo trovare tanto nelle private abitazioni quanto nei luoghi di lavoro e di ritrovo, a testimonianza del fatto che “ovunque fa piacere la presenza di un Carabiniere” tanto è l’affetto e la vicinanza di cui gode la Benemerita.

Nato nel 1928, dopo l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949, la pubblicazione del Calendario, giunta alla sua 87 esima edizione, venne ripresa regolarmente nel 1950 e da allora è stata puntuale interprete, con le sue tavole, della vicinanza dell’Arma ai cittadini e, attraverso di essa, all’Italia.

L’agenda è stata incentrata sul tema “Il Centenario della Scuola Marescialli e della nascita di Salvo D’Acquisto”. I contenuti sono fruibili tramite codici QR, leggibili con smartphone e tablet, che rimandano alle pagine del sito www.carabinieri.it e delle pagine social istituzionali. Altri codici QR consentono l’accesso a varie notizie sull’Arma, sulla sua storia e sui periodici: “Il Carabiniere”, la “Rassegna dell’Arma”, il “Notiziario Storico” e “#Natura”.