Premio Strega 2026: tra le proposte anche uno scrittore abruzzese
C’è di nuovo uno scrittore abruzzese tra quelli proposti per il Premio Strega. È Vito Di Battista, con il suo “Dove cadono le comete”
Il termine ultimo per l’invio delle proposte è lunedì 2 marzo, ma intanto tra le sedici opere proposte dagli Amici della domenica per l’ottantesima edizione e rese note il 10 febbraio si segnala Dove cadono le comete di Vito Di Battista, scrittore di San Vito Chietino edito da Feltrinelli e proposto dalla giornalista Maria Ida Gaeta.
Il meccanismo dello Strega è immutato, quindi il percorso è ancora lungo. Gli Amici della domenica sono circa 400 e ognuno di loro può proporre un nome, che viene poi valutato e inserito nell’elenco da “scremare” fino al vincitore finale. Il nome Gli Amici della domenica è riferito al gruppo che, dal 1944, si riuniva ogni domenica nel salotto di Maria Bellonci, cofondatrice del Premio insieme al marito Goffredo. Gli amici della domenica sono scelti per cooptazione e fanno parte a vario titolo del mondo culturale italiano.
Il prossimo gruppo di scrittori sarà reso noto martedì 17 febbraio. Il primo aprile invece sarà annunciata la dozzina finalista, il 3 giugno al Teatro Romano di Benevento sarà votata la cinquina e infine l’8 luglio la cerimonia finale nella piazza del Campidoglio.
Negli ultimi anni i grandi premi letterari hanno portato bene all’Abruzzo, basti pensare a Donatella Di Pietrantonio (Premio Strega 2024 con il romanzo L’età fragile. Premio Strega Giovani 2024 con L’età fragile. Premio Campiello 2017 con il romanzo L’Arminuta) o a Remo Rapino, Premio Campiello 2020 con il romanzo Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio e Finalista al Premio Strega 2020 con lo stesso romanzo.