Premio L’Aquila – Bper Laudomia Bonanni: premiazione on line

Tre vincitori ex aequo del Premio che questa mattina ha visto la premiazione on line con tanti interventi ed ospiti, per la prima volta su piattaforma tecnologica

La diciannovesima edizione del Premio Letterario Internazionale L’Aquila-Bper intitolato a Laudomia Bonanni è per la prima volta on line.

La poesia non si ferma e così il Premio, nonostante tutto, va in scena lo stesso con la cerimonia di premiazione dietro ad uno schermo ma con l’intensità che è la stessa e anche il messaggio di rinascita che parte anche attraverso la cultura.

I vincitori ex aequo sono tre: Alberto Rollo con L’Ultimo turno di guardia, Giuseppe Conte con Non finirò di scrivere sul mare e Antonio Maria Pinto con Tutte le poesie. Quest’autore è scomparso di recente e per lui ha partecipato il critico letterario Francesco Muzzioli.

L’ospite d’onore quest’anno è stata la poetessa ed antropologa brasiliana Marcia Theopholo che ha dedicato la sua vita e le sue opere all’Amazzonia.

La cerimonia è stata presentata come ogni anno dall’attrice Eva Martelli con collegamenti continui con gli ospiti e letture di poesie.

Nonostante la situazione la partecipazione al Premio è stata molto alta anche se la giuria ha programmato una sola sezione, quella della poesia edita, rinunciando per ovvi motivi a quella per gli studenti e a quella per i detenuti che negli anni ha riservato molte sorprese, successi ed emozioni.

Sono stati ricordati anche Sergio Zavoli e Marco Santagata, storici componenti della giuria scomparsi entrambi quest’anno.