Si è svolta ieri la consueta riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura a Pescara, presieduta dal Vice Prefetto Vicario Marisa Amabile.
Presenti, tra gli altri, i rappresentanti della Questura, del Comando Provinciale dei Carabinieri, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, nonché dei Sindaci dei Comuni di Penne e Spoltore. Sono stati esaminati i progetti di ampliamento del sistema di videosorveglianza presentati dalle predette Amministrazioni comunali. All’esito della dettagliata disamina svolta dal consesso e delle valutazioni favorevoli fornite dalle Forze di Polizia, i progetti in questione sono stati approvati. I sistemi di videosorveglianza che saranno installati nei due territori comunali costituiranno, come ha evidenziato la dott.ssa Amabile, un importante strumento di supporto all’azione delle Forze di Polizia intesa a prevenire e reprimere le varie forme di illegalità. Tale sistema di sicurezza integrata, infatti, favorisce una sempre più ampia azione di controllo del territorio, assumendo un carattere di deterrenza nella direzione di prevenire i fatti criminosi e favorendo, altresì, la repressione degli illeciti che potrebbero verificarsi nelle zone e nei siti presidiati dalle telecamere, grazie alle informazioni e ai dati acquisibili dalle stesse. Nel corso della riunione alla presenza, tra gli altri, dei rappresentanti del Comune di Pescara, della Questura, del Comando Provinciale dei Carabinieri, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, della Polizia Stradale, della Polizia di Frontiera, della Polizia Ferroviaria, della Polizia Provinciale, della Polizia Locale di Pescara, della ASL e del Compartimento Anas sono state, inoltre, pianificate nel dettaglio le attività di controllo del territorio in occasione delle imminenti festività natalizie e di fine anno.
Le misure stabilite vanno nel senso di garantire, soprattutto nei luoghi che saranno caratterizzati da un maggior afflusso di persone, una vigilanza attenta ed un’azione di controllo capillare ed efficace, volta a prevenire e reprimere qualsivoglia manifestazione illecita che possa generare situazioni di pericolo e insicurezza per i cittadini e i turisti. L’intensificazione delle misure di sicurezza si inserisce, inoltre, nel quadro della particolare attenzione che, proprio nel periodo in argomento, va riservata alla prevenzione di eventuali criticità che possano mettere a rischio il sereno svolgimento degli appuntamenti legati al Natale e all’arrivo del Nuovo Anno.
