Prefettura Chieti: misure a tutela dell’orsa Bambina e dei cittadini

In Prefettura a Chieti il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica ha affrontato le problematiche connesse alla presenza dell’orsa Bambina. Valutati anche festival e feste di fine anno

La Prefettura di Chieti ha convocato la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Gaetano Cupello, e alla quale hanno partecipato il Questore Marseglia, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Di Caro e Otranto, la Consigliera Di Pasquale per la Provincia, il vice Sindaco De Cesare e l’assessore Pantalone per il Comune di Chieti.

Per il Prefetto Gaetano Cupello è stata l’ultima seduta alla quale ha preso parte a Chieti, visto che è notizia di oggi il suo trasferimento a Massa Carrara. La prossima riunione sarà verosimilmente presenziata dal nuovo Prefetto Silvana D’Agostino.

Hanno partecipato anche i sindaci dei comuni di Lama dei Peligni, Taranta Peligna e Palena, sui cui territori è stata più volte avvistata l’orsa Bambina con i tre cuccioli. Presenti anche i rappresentanti della Regione Abruzzo, Dipartimento Agricoltura, Foreste e Parchi, dell’ISPRA e dell’Ente Parco Nazionale Majella, nonché del Reparto Carabinieri del Parco.

Nel corso dell’incontro sono state fornite ai sindaci, anche sulla base di quanto riportato dai rappresentanti dell’ISPRA, dell’Ente Parco e dal Reparto Carabinieri Parco Nazionale della Majella, specifiche indicazioni in merito alle misure da adottare a tutela dell’incolumità pubblica e privata. Le misure dovranno essere tradotte in apposite ordinanze sindacali contenenti le prescrizioni nel dettaglio. I sindaci, se non lo hanno già fatto, dovranno disporre il divieto per la cittadinanza di avvicinarsi per qualsiasi motivo al plantigrado, oltre a vietare l’abbandono di cibo e di rifiuti, in modo da non favorire ulteriori avvicinamenti dell’animale al centro abitato. I proprietari di pollai sono invitati ad adottare adeguate misure di sicurezza, al fine di evitare che galli e galline diventino facile preda degli orsi e li spingano ad avvicinarvisi.

Inoltre, il Prefetto ha disposto che i Carabinieri del Comando Provinciale e del Reparto Parco Nazionale della Majella, quando possibile coadiuvati da altre Forze dell’ordine, proseguano la vigilanza già in atto e intervengano se i cittadini si avvicinano all’orsa. 

L’Ente Parco proseguirà con la fornitura delle recinzioni elettrificate ancora disponibili per i pollai e le stalle del centro urbano. Secondo quanto riferito dall’Ente Parco, l’orsa Bambina e i suoi tre cuccioli starebbero tornando verso Alfedena, il loro luogo di provenienza degli esemplari, dove verosimilmente entreranno in letargo.

È stata anche segnalata la presenza di un ulteriore esemplare di orso, probabilmente appartenente ad una cucciolata del 2023 dell’orsa Bambina. L’orso è stato avvistato tra Palena e Lettopalena, il personale specializzato del Parco lo doterà di un radiocollare, in modo da consentirne il monitoraggio in tempo reale, in attesa che raggiunga la località di provenienza.

Insieme al Direttore del Teatro Marrucino Cesare Di Martino e ai rappresentanti del Comando Vigili del Fuoco e del 118, Napolione e Di Peppe, il Comitato ha esaminato gli aspetti di sicurezza connessi all’evento Silent Disco, che si terrà nell’ambito della rassegna di spettacolo dal vivo “Amami Teatro. In scena e fuori, di giorno e di notte”, nella notte tra il 19 e 20 dicembre in piazza Valignani. I profili di sicurezza sono stati valutati anche relativamente all’evento “Capodanno in Piazza” organizzato dal Comune di Vasto.

Il Prefetto ha disposto, per entrambe le manifestazioni, idonee misure di controllo da parte delle Forze dell’ordine, oltre a quelle che dovranno essere garantite dai Comuni in cui si svolgeranno gli eventi anche sotto l’aspetto della viabilità, con l’adozione di ordinanze sindacali dedicate.