Pratola Peligna, inaugurato il nuovo Polo scolastico

E’ stato inaugurato stamani a Pratola Peligna il nuovo Polo scolastico.

Con il taglio del nastro tricolore è stato inaugurato il nuovo Polo scolastico a Pratola Peligna subito dopo la benedizione del Vescovo Michele Fusco. Presenti numerosi genitori e bambini oltre alle massime autorità del territorio. Presenti i sindaci di numerosi Comuni del comprensorio peligno. Presenti al taglio del nastro oltre al sindaco di Pratola Peligna Antonella Di Nino, il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso e il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio.

La scuola, di 5.828 metri quadrati, è stata realizzata su un’area di 14.000 metri quadrati dove sorgeva il vecchio Istituto industriale di Pratola Peligna. Il Polo scolastico si appresta ad ospitare 600 alunni della scuola dell’infanzia, Primaria e Secondaria di I grado. E’ stata migliorata la viabilità circostante con un investimento di 580 mila euro per l’ampliamento della strada d’ingresso, così da non creare ingorghi sia durante l’ingresso e sia durante l’uscita degli studenti sulla strada provinciale.

L’intero Polo è stato finanziato per 4milioni e 800mila euro dalla Regione nell’ambito del progetto “Scuole d’Abruzzo il futuro in sicurezza” e poi per altri 2milioni di euro dal governo dopo gli eventi sismici che hanno interessato l’Abruzzo nel 2009.

“Questa di Pratola Peligna è solo una delle tante dimostrazioni di come l’Abruzzo stia investendo sulla sicurezza scolastica – ha detto il Presidente Marsilio – Stiamo offrendo ai nostri figli luoghi sicuri in cui crescere”.