Polemica sullo zafferano straniero: l’accordo del Milan fa infuriare Navelli

L’accordo del Milan sullo zafferano fa infuriare il sindaco di Navelli Paolo Federico. Bulbi di zafferano coltivati in Italia e poi lavorati in Uzbekistan. Uno schiaffo al Made in Italy secondo il primo cittadino del comune aquilano, soprattutto perché una delle squadre più blasonate al mondo, il Milan, stringe una partnership con l’azienda Oro Rosso di Milano che ha scelto di produrre la spezia all’estero

Il sindaco ha difeso la DOP assegnata a 13 comuni dell’aquilano e ha invocato l’intervento delle istituzioni locali. Questo accordo per Federico rischia di fiaccare la qualità del Made in Italy.

Il comune di Navelli è il simbolo della spezia dove nel 1971 è stata fondata la cooperativa Altopiano di Navelli che riunisce i produttori locali di 13 comuni e che nel 2005 ha ottenuto il marchio DOP dall‘Unione europea per lo zafferano dell’Aquila.

Il sindaco spera che il Milan faccia un passo indietro. Per Federico è necessario a questo punto l’intervento del governatore Marco Marsilio perché secondo lui si sta creando un grave danno alla trafila dello zafferano.

Sulla stessa lunghezza d’onda lo chef aquilano William Zonfa Ambasciatore dello zafferano che ha voluto dare forza alle parole del sindaco di Navelli.