Si chiama “Bici in Comune” l’iniziativa promossa dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri. Pizzoli è Comune capofila

Il progetto, realizzato per il tramite di Sport e Salute SpA e con il supporto dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), ha finanziato sei Comuni d’Abruzzo. All’iniziativa collabora anche il Munda. L’infrastruttura scenderà dalla montagna del passo delle Capannelle ed arriverà a Pizzoli, dove si trova l’anfiteatro di Amiternum.

Il bando è rivolto ai Comuni italiani con l’obiettivo di finanziare progetti che promuovano la mobilità ciclistica come strumento per uno stile di vita sano e attivo, oltre a favorire lo sviluppo del cicloturismo.

I Comuni, suddivisi in cluster in base al numero di abitanti, potranno proporre progettualità legate alla promozione della mobilità ciclabile e del cicloturismo, alla valorizzazione del territorio, all’attività con le scuole, alla riqualificazione, l’innovazione e la digitalizzazione dei percorsi ciclabili esistenti e l’organizzazione di eventi sportivi ciclistici.