Piscina comunale Giulianova: corsi al via tra rincari e polemiche

A breve partiranno i corsi nella rinnovata piscina comunale di Giulianova, polemiche su costi e gestione dell’impianto

A evidenziare le criticità è stato il consigliere comunale di Nos-Noi/COltura Politica Daniele Di Massimantonio che ha richiamato l’attenzione sull’esodo di istruttori e atleti verso la piscina di Roseto. Negli ultimi mesi, infatti, diversi praticanti del settore agonistico e numerose famiglie hanno preferito spostarsi nel vicino impianto, nonostante i maggiori disagi logistici.

La forte domanda però ha determinato una saturazione delle iscrizioni, rendendo difficile trovare posto non solo a Roseto ma anche a Nereto. La situazione solleva interrogativi sul futuro del centro sportivo giuliese che in passato rappresentava un punto di riferimento per la comunità e per i comuni limitrofi.

L’aumento delle tariffe della Scuola nuoto, conseguenza dell’affidamento a un’azienda privata, viene indicato come una delle principali cause della fuga di utenti. Secondo le critiche avanzate, il rischio è che la struttura, nonostante i lavori di riqualificazione e l’investimento di fondi pubblici, non riesca a tornare a essere quel luogo di aggregazione che per anni aveva caratterizzato la vita sportiva cittadina. Una questione su cui il consigliere Di Massimantonio chiede un intervento immediato da parte del comune per calmierare i prezzi.

 

Federico Di Luigi: