Pineto: Progetto Arci per profughi ucraini, i fondi ci sono

Nel Comune di Pineto, sono numerosi gli Ucraini ospitati grazie ad al progetto avviato circa un anno fa  dal  Comune, Arci e protezione civile della Regione Abruzzo e che ha portato al trasferimento dagli alberghi a strutture del terzo settore locale, centri di accoglienza e abitazioni di 400 rifugiati ucraini.

L’obbiettivo di questa importante iniziativa è stato quello di rendere le famiglie ucraine più autonome e integrarsi così al meglio nella vita del territorio. Ma a questo progetto sono legati fondi nazionali che l’Arci di Teramo gestisce, sussidi che però come segnalato a noi di Rete8 dagli ospiti Ucraini da alcuni messi non erano stati più erogati creando così non pochi problemi di sussistenza. Il presidente Arci Teramo Giorgio Giannella raggiunto dai nostri microfoni ha annunciato che i fondi sono arrivati e da domani si procederà con l’erogazione dei pagamenti.
Va ricordato che il progetto in questione prevede i percorsi di integrazione educativa, servizi sanitari e l’inserimento lavorativo.