Il dibattito sui numeri del turismo a Pineto si accende dopo le recenti affermazioni di Fratelli d’Italia: la città avrebbe registrato un calo di presenze
Secondo le stime diffuse sarebbero circa 4.000 in meno le presenze nel biennio 2023-2025. A smentire questa ricostruzione sono intervenuti il sindaco Alberto Dell’Orletta e Massimina Erasmi, vicesindaco, i quali hanno chiarito che i dati ufficiali non solo non confermano quel quadro negativo, ma al contrario restituiscono l’immagine di un settore in crescita costante.
Secondo l’amministrazione comunale, i numeri diffusi da FdI sarebbero privi di fondamento e soprattutto non accompagnati da alcuna fonte attendibile. I due rappresentanti del Comune hanno sottolineato come i dati aggiornati e certificati provengano dalla piattaforma per l’imposta di soggiorno e dimostrino i risultati positivi delle politiche portate avanti dall’ente in collaborazione con l’Area Marina Protetta Torre di Cerrano e con gli operatori turistici ed economici del territorio.
L’obiettivo, ricordano, è stato quello di destagionalizzare il turismo e rafforzare l’attrattività della località anche nei periodi meno tradizionalmente frequentati. Dell’Orletta ha evidenziato che, numeri alla mano, la fotografia del turismo pinetese non lascia spazio a interpretazioni negative. Nel passaggio dal 2023 al 2024, ha spiegato, i pernottamenti totali sono cresciuti da 351.012 a 517.369, un incremento netto che testimonia la vitalità del comparto.
Per quanto riguarda il 2025, il sindaco ha chiarito che, sebbene non siano ancora disponibili i dati definitivi a causa dei tempi tecnici per la presentazione delle dichiarazioni, le proiezioni basate sui dati parziali confermano la stabilità del settore. Le presenze registrate fino ad oggi ammontano a 413.133, già superiori al totale del 2023 e di tutti gli anni precedenti alla pandemia.
Per contestualizzare l’andamento, l’amministrazione ha ricordato che nel 2019 i pernottamenti totali furono 389.424, scesi a 218.528 nel 2020 a causa delle restrizioni sanitarie, risaliti a 331.518 nel 2021 e ulteriormente aumentati a 395.168 nel 2022.
“Questo andamento, ha sottolineato il sindaco, conferma chiaramente una tendenza positiva, culminata con il forte incremento del 2024 e con le prospettive incoraggianti per il 2025”.
L’amministrazione comunale ha ribadito che i numeri ufficiali raccontano una realtà molto diversa da quella rappresentata da Fratelli d’Italia e che il turismo a Pineto si conferma non solo vitale, ma anche in crescita, frutto di una strategia di lungo periodo che punta a consolidare la città come meta attrattiva e accogliente durante tutto l’anno.
IL SERVIZIO DEL TG8
