Pineto, attività sospese al campo “Pinetello” per nuove verifiche ambientali

Il Comune di Pineto e la società Pineto Calcio, hanno deciso di sospendere temporaneamente le attività sportive al campo “Pinetello” di Scerne

La decisione è arrivata dopo le preoccupazioni espresse dai genitori dei giovani atleti e dal Comitato Ambiente e Territorio di Torre San Rocco e Scerne, in merito alla possibile presenza di agenti inquinanti nell’area, situata vicino alla ditta di solventi andata a fuoco circa un anno fa. Nonostante le analisi finora condotte da enti pubblici e privati non abbiano evidenziato elementi di insalubrità dell’aria o del suolo, l’amministrazione comunale ha scelto di agire secondo un principio di massima prudenza, promuovendo nuove indagini tecnico-scientifiche per confermare in modo definitivo la salubrità dell’impianto.

«Ribadisco – ha dichiarato il sindaco Dell’Orletta – che allo stato attuale non risultano criticità ambientali. Tuttavia comprendiamo le legittime preoccupazioni delle famiglie e intendiamo procedere con la massima trasparenza e rigore».

Nel frattempo, il Pineto Calcio ha garantito che allenamenti e partite verranno spostati in altri impianti comunali o strutture gestite direttamente dalla società, fino all’acquisizione dei nuovi referti.
Durante l’ultima riunione, svoltasi a Villa Filiani su iniziativa del sindaco, è stato concordato – anche con il supporto di un consulente tecnico – di avviare una campagna di indagini approfondite, basata su simulazioni delle reali condizioni di attività sportiva, sia aerobiche che anaerobiche. L’obiettivo è ottenere un quadro completo e aggiornato della qualità ambientale del “Pinetello”. Il sindaco di Pineto Dell’Orletta si è detto ottimista e punta a far riprendere gli allenamenti entro 15 giorni.