Pineto: attacco hacker al profilo del sindaco Alberto Dell’Orletta

Anche il sindaco di Pineto Alberto Dell’Orletta è stato oggetto di un attacco hacker attraverso la creazione di profili Instagram falsi

I profili falsificati erano utilizzati per contattare utenti fingendosi il primo cittadino. Alcune persone potrebbero essere tratte in inganno pensando che sia il sindaco stesso a scrivere. Il sindaco invita a prestare la massima attenzione, a non rispondere a messaggi sospetti, a non cliccare su link non verificati e a segnalare immediatamente a Instagram eventuali profili che imitano quello ufficiale. Si comunica che il profilo ufficiale è albertodellorletta, mentre quello hackerato è albertodellorlettaa (con due a finali).

“Molti mi hanno segnalato la ricezione di messaggi che sembrano scritti da me, ma dei quali non sono autore e che non provengono dal mio profilo ufficiale – spiega il sindaco Dell’Orletta – in questi casi la collaborazione di tutti è fondamentale per prevenire e contrastare questo tipo di truffe online. Invito tutti quindi a segnalare a Instagram messaggi sospetti. Naturalmente anche io avrò cura di segnalare l’accaduto alle piattaforme competenti e alle autorità preposte”.

L’episodio arriva dopo quello analogo che ha colpito il sindaco di Giulianova, Jwan Costantini (vedi qui).