Al progetto “RiConnEcTo” dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano finanziamento di oltre 1,6 milioni dalla Regione Abruzzo
Il finanziamento è stato concesso nell’ambito del Programma FESR 2021-2027. L’obiettivo è ambizioso: rigenerare pinete e dune costiere, rafforzare la biodiversità e ridurre l’impatto antropico sugli ecosistemi naturali.
Tra le azioni principali: connessione dei frammenti dunali tra di loro e con la pineta retrostante, piantumazione di specie autoctone per il ripristino di pineta e dune, rimozione di specie invasive, monitoraggio degli habitat di duna e pineta e delle specie associate (Fratino e scoiattolo), creazione di un’area pilota per reintrodurre l’Achillea marittima (estinta lungo le coste abruzzesi) in continuità col progetto SEED.
Fondamentali anche le misure anti-incendio e sistemi innovativi per la gestione dei rifiuti organici per le pinete di Pineto e Silvi.
“Il progetto RiConnEcTo – spiega il presidente dell’AMP Torre del Cerrano, Fabiano Aretusi – rappresenta una straordinaria opportunità per prenderci cura del nostro patrimonio verde, investendo fondi importanti anche sulla rinaturalizzazione e protezione degli Habitat. Proteggendo la nostra biodiversità si garantisce qualità ambientale ed il benessere alle comunità locali. Questo finanziamento conferma la capacità del Parco di attrarre risorse e trasformarle in azioni concrete, ringrazio gli uffici e il Direttore Stanislao D’Argenio per l’impegno profuso”.
Il sindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta, aggiunge:
“Con questo finanziamento avremo la possibilità di valorizzare ulteriormente il nostro ambiente naturale, che rappresenta il cuore dell’identità di Pineto. Il progetto rafforza il legame tra tutela ambientale e sviluppo turistico, offrendo nuove opportunità per una crescita armoniosa e sostenibile. Ringrazio l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano per il risultato raggiunto e per la costante capacità di attrarre finanziamenti nazionali ed europei che portano benefici diretti alla nostra comunità”.
Infine la dichiarazione del sidaco di Silvi Andrea Scordella:
“Questo progetto ci permette di investire concretamente anche sulle aree della Pineta Forcella e di Parco Nassiriya. Un’occasione importante per migliorare la qualità ambientale del nostro territorio e renderlo più attrattivo e vivibile per cittadini e visitatori. Un sentito ringraziamento al Parco Marino, che con la sua progettualità e la capacità di finanziarsi attraverso bandi europei e nazionali ha reso possibile questo traguardo”.
