Piazza Duomo: presentato il restyling

Piazza Duomo: presentato il progetto di riqualificazione. Antico e moderno che si fondono con a lato una “Rambla”

Entro una trentina di giorni ci sarà il progetto definitivo, a settembre la gara di appalto, entro un anno L’Aquila potrà riavere una Piazza Duomo riqualificata, rispettando l’antico ma proiettandosi al futuro con una Rambla di lato per il passeggio come era in passato con un pavimento che crea delle sedute, delle piante che separano dal resto della Piazza, richiami all’antico mercato con gli antichi filari con un’illuminazione che ricorderà pure le vittime del terremoto del 2009 con 309 led.

Un arredo che permetterà di avere anche all’uscita dal terminal degli spazi per Infopoint e altro. Un intervento soft ma che restituirà dignità alla Piazza che, toccata da ricostruzione e passaggio di mezzi pesanti, oggi non è nella sua forma migliore.

La Piazza avrà agli estremi i simboli dei 4 quarti. Il progetto è stato presentato da sindaco e vice sindaco all’Auditorium del Parco assieme ai dirigenti comunali Carugno ed Evangelisti e al titolare dell’Usra Provenzano.

L’intervento nasce con la collaborazione di Soprintendenza e Usra. Il progetto di oggi ha più la veste di concept, successivamente sarà presentato più articolato, è interno al Comune grazie alla collaborazione di giovani professionisti di Abruzzo Engineering.

La Piazza tornerà in piano senza gradino mantenendo l’ellisse centrale. La pavimentazione sarà quella originaria in pietra bianca resistente al clima aquilano bianca all’esterno, grigia all’interno. L’illuminazione sarà di tipo diretto sulla Piazza e indiretta su elementi di pregio e palazzi.

Il progetto prevede delle colonnine a scomparsa senza fili e una predisposizione per il ritorno eventuale del mercato e per l’allestimento di palchi per spettacoli o per ospitare artisti di strada. Il progetto costa 7 milioni di euro che arrivano dai fondi per il progetto per la città pubblica.

Seguirà anche la pavimentazione dell’asse centrale, uguale alla Piazza.