Piano Italia 1 Giga, partono gli interventi a Cepagatti

In arrivo la fibra veloce a 1 Giga a Cepagatti: lo conferma il Dipartimento del Governo al Comune e al deputato dem D’Alfonso

Esattamente da un anno, il comune di Cepagatti è stato incluso tra quelli in cui verrà attivato il Piano Italia 1 giga con la fibra ultraveloce FTTH. Al momento tutto è ancora fermo, e soprattutto i cittadini chiedono dove e quando il servizio verrà attivato. Il quesito è stato girato dal sindaco Gino Cantò al Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, reiterato dal deputato del Pd Luciano D’Alfonso, e finalmente ha ricevuto risposta del Capo Dipartimento Angelo Borrelli (ex capo della Protezione Civile).

Il territorio del Comune di Cepagatti, riferisce D’Alfonso dopo aver ricevuto le informazioni richieste al Dipartimento “sarà largamente interessato dall’intervento di operatori privati. In particolare, come emerge dalla mappatura della rete di accesso fissa del 2021, effettuata dalla società Infratel Italia, gli operatori di telecomunicazione hanno dichiarato di essere interessati a coprire con infrastruttura in fibra ottica complessivamente il 60% del territorio comunale — corrispondente a circa 3.800 civici — a partire dal 2025”.

“Il Comune di Cepagatti” -secondo i dati raccolti da d’Alfonso- “risulta anche essere oggetto di taluni interventi pubblici di infrastrutturazione digitale. Per quanto concerne la rete fissa, il Comune beneficia di due piani: il Piano BUL Aree Bianche ed il Piano Italia a 1 Giga. Il Piano BUL Aree Bianche in concessione all’operatore Open Fiber prevede la copertura del 28% del territorio — corrispondente a circa 760 civici – con tecnologia radio FWA, e risulta attualmente in fase di progettazione.
Nel 2022 è stato poi avviato il Piano Italia a 1 Giga, finanziato dal PNRR con lo scopo di fornire connettività ad 1 Gigabit/s ai civici non oggetto di equivalente intervento privato entro il 2026. Nel Comune di Cepagatti, il Piano Italia a 1 Giga copre il 12% del territorio corrispondente a circa 800 civici. Secondo la più recente programmazione disponibile, l’operatore aggiudicatario dell’intervento — Fibercop/TIM – ha pianificato di completare lo stesso entro il primo semestre del 2026”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.