Prevenzione incidenti stradali, presentato il progetto Pescara Sicura

Il progetto pesCARA siCURA è il frutto della partecipazione all’Avviso pubblico per la “Promozione, il coordinamento e il monitoraggio sul territorio nazionale di attività di prevenzione, sperimentazione e contrasto all’incidentalità stradale alcol e droga correlata”

Progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri/Dipartimento per le politiche antidroga, del 14.9.20. Il Comune ha presentato in questo contesto la proposta progettuale denominata “PesCARA siCURA”, volta a prevenire e contrastare l’incidentalità stradale causata dalla guida in stato di alterazione psicofisica alcool e droga correlata nel contesto sociale del Comune di Pescara prevedendo, oltre al coinvolgimento dei giovani come attori principali e fonte di dati ed informazioni in tutte le fasi progettuali (mediante i prefissati incontri con gli istituti scolastici), anche il potenziamento della Polizia Locale in termini di operatività sul territorio, mediante l’acquisto di strumentazione tecnica (etilometro, lettore droga, notebook, bodycam.

Il progetto ha durata di 12 mesi, con decorrenza dal 1 luglio 2022 e scadenza fissata al 30 giugno 2023, salvo proroghe; il finanziamento nazionale per la realizzazione del progetto ammonta a  350.000 euro. Il Soggetto proponente del progetto è il Comune di Pescara, i partner sono la ASL di Pescara – Laboratorio di Farmacotossicologia – Ospedale S. Spirito di Pescara – e l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara – Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento, Sezione di Medicina Legale, e Dipartimento di Farmacia.

L’attività – che ha una forte impronta culturale rivolta ai giovani – è supportata dalla Prefettura di Pescara – Ufficio Territoriale del Governo di Pescara. Le attività già espletate dal Comune di Pescara e, segnatamente, dal Settore Polizia Locale e Protezione Civile, sono le seguenti:

– acquisto di n. 6 uscite con il laboratorio mobile della Forensic Lab service: trattasi di un servizio comprensivo di furgone mobile, comprensivo di medici, analisti ed attrezzature idonee ad assicurare l’immediatezza delle analisi effettuate sui campioni rilevati nel corso dei controlli sul territorio, effettuati dalla Polizia Locale;

– acquisto di n. 2 notebook e n. 2 stampanti;

– acquisto di n. 1 etilometro, comprensivo di stampante, e n. 2 pretest per l’alcol;

– acquisto di n. 1 lettore test droga, abilitato alla rilevazione di n. 7 tipi di droghe, con relativi stick dedicati;

– affidamento del servizio all’Agenzia per il lavoro, che ha selezionato 2 tutor e 6 ragazzi da coinvolgere nel progetto per l’insegnamento tra “pari”. Nel 2023 si provvederà all’acquisto di bodycam, per potenziare i controlli della Polizia Locale sul territorio, e a potenziare la comunicazione pubblica