Pescara, in estate la riqualificazione di Piazza Alessandrini e del Mediamuseum

Entro l’estate partiranno i lavori di riqualificazione di Piazza Alessandrini e del Mediamuseum a Pescara

Si chiude una pagina di degrado urbano durata decenni e che riguarda uno dei luoghi più significativi di Pescara. Ammontano a un milione e 900mila euro i finanziamenti che il comune di Pescara è riuscito a intercettare, grazie al PNRR, a cui si aggiunge un 10% di altre risorse statali per un totale di 2 milioni e 90mila euro. La piazza è dedicata ad Emilio Alessandrini, morto nell’adempimento del suo dovere ucciso da un commando di prima linea.

“Dobbiamo sempre ricordare gli eroi del nostro tempo – ha rimarcato il primo cittadino Carlo Masci nel corso della conferenza stampa di questa mattina – coloro che hanno sacrificato loro vita per rendere la nostra migliore”.

Verde, acqua, una nuova disposizione delle aiuole con al centro il monumento ai caduti presente nella piazza e una illuminazione notturna che la valorizzi. Questo è, in sintesi, il progetto di riqualificazione.


«Due anni fa abbiamo partecipato al bando PNRR . una volta ottenuto il finanziamento è stato dato l’incarico ai professionisti che hanno redatto il progetto preliminare definitivo e ora quello esecutivo. Nel mentre – sottolinea Masci – hanno dovuto ottenere le autorizzazioni a cominciare, da quella della soprintendenza dei beni paesaggistici e ambientali a quella di altri enti interessati e che si ottengono attraverso le conferenze dei servizi.