Pescara: 13enne cade dalla finestra della scuola, è sempre rimasta cosciente

Una ragazzina di 13 anni è caduta dalla finestra della scuola 11 Febbraio ’44 di via strada Colle Pineta al civico n. 18 a Pescara: fortunatamente le sue condizioni non sono gravi

Il fatto è accaduto dopo le 9.20. Sul posto i sanitari del 118 che hanno stabilizzato la piccola e l’hanno trasportata in codice rosso all’ospedale civile. Sul posto gli agenti della Polizia scientifica della Questura di Pescara. La ragazzina, residente a Pescara, frequenta la terza classe della scuola secondaria dell’Istituto comprensivo 7 “11 febbraio 1944”, in strada Colle Pineta. La 13enne, secondo le prime informazioni, è caduta dalla finestra di un’aula al secondo piano, finendo a terra, dopo un volo di circa cinque metri, nel piazzale di accesso alla scuola. Lanciato l’allarme, sul posto è subito intervenuto il 118 di Pescara, con l’ambulanza medicalizzata: la giovane, secondo le prime informazioni dei soccorritori, è sempre rimasta cosciente. Trasportata in ospedale per politrauma, è stata sottoposta a tutti gli accertamenti sanitari del caso in pronto soccorso. Non sarebbe in pericolo di vita. Sul posto sono stati effettuati i rilievi della Polizia di Stato, intervenuta con squadra Volante e Polizia Scientifica.

Un’azione repentina che non ha lasciato a nessuno il tempo di intervenire, come emerso dalle prime testimonianze raccolte dagli investigatori. Lanciato l’allarme, sul posto è subito intervenuto il 118 di Pescara, con l’ambulanza medicalizzata: la giovane, hanno riferito i soccorritori, è sempre rimasta cosciente. Trasportata in ospedale per un politrauma, è stata sottoposta a tutti gli accertamenti del caso.

Non è ancora chiaro se si sia trattato di un incidente o di un gesto volontario. Dalla scuola non rilasciano dichiarazioni e gli operatori riferiscono che la dirigente scolastica non è nell’istituto. All’esterno della struttura, via vai di genitori che arrivano per chiedere informazioni o per riprendere i figli. Per i compagni di classe della ragazzina è stato subito disposto il supporto psicologico; non è chiaro al momento se abbiano assistito alla scena.

“La dinamica è al vaglio degli investigatori, che stamani sono intervenuti a scuola – dice la dirigente scolastica, Rossella Di Donato – Abbiamo rilasciato dichiarazioni alle autorità competenti e valuteremo le risultanze degli inquirenti. La ragazza è fuori pericolo. Per noi è stato un fulmine a ciel sereno; dobbiamo avere il tempo di comprendere quanto accaduto. I compagni di classe, a scuola anche nel pomeriggio, hanno vissuto la situazione con la mediazione degli adulti. Questa mattina abbiamo subito messo in campo il supporto psicologico che è attivo a scuola”