Pescara, al via transito di prova filobus sulla strada parco

Al via da domani, giovedì 22 febbraio alle ore 8, il transito dei sei filobus lungo la strada parco a Pescara

Lo prevede un’ordinanza la numero 170 del 20 febbraio a firma del dirigente comunale ai Lavori pubblici Giuliano Rossi che autorizza il transito dei filobus e della scorta tecnica. I viaggi di prova andranno avanti per 9 settimane, dalle 8 alle 19, a partire da domani giovedì 22 febbraio e comunque fino a cessate esigenze. E’ autorizzata inoltre, l’attivazione degli impianti semaforici localizzati alle intersezioni stradali con vie Ruggiero Settimo, Luigi Cadorna, Cavour, del Milite Ignoto, Leopoldo Muzii, Giovanni Bovio; la regolamentazione della viabilità in corrispondenza delle stesse intersezioni stradali attraverso l’utilizzo di impianti semaforici e in conformità alla segnaletica orizzontale e verticale installata.
L’ordinanza numero 170 non parla di pedoni e ciclisti ma, d’ora in poi, i frequentatori abituali della strada parco dovranno usare soltanto i marciapiedi e la pista ciclabile.

Da domani per evitare il rischio di ingorghi con le auto in fila ai semafori rossi per dare la precedenza al filobus, l’ordinanza prevede che «la Tua provveda all’attivazione degli impianti semaforici come da ciclo programmato, garantendo la perfetta funzionalità degli stessi e affigga manifesti informativi alla cittadinanza circa l’effettuazione delle corse di prova lungo il tracciato filoviario»; altra indicazione è rivolta alla polizia municipale affinché, “avvalendosi delle proprie risorse umane e dei propri mezzi, provveda ad assistere alle operazioni e, ove necessario, alla regolamentazione/fluidificazione del traffico cittadino lungo il percorso che seguiranno i mezzi filoviari tra il deposito Tua e via Castellamare”.

L’ordinanza non prevede limiti di velocità ma, secondo le indicazioni del direttore generale della Tua, Maximilian Di Pasquale, i filobus da 18 metri dovrebbero marciare a 20 all’ora circa. La filovia da 30 milioni di euro con una capienza di 134 passeggeri collegherà lungo un percorso di 8 chilometri e 150 metri il capolinea dei Grandi alberghi a Montesilvano fino al terminal bus davanti alla stazione ferroviaria di Pescara centrale. Sono 25 le fermate lungo il percorso.

Il servizio del Tg8