Pescara, 12 mesi di iniziative culturali per rilanciare la chiesa di Sant’Anna

Con il “Miracolo dell’Acqua” in programma domenica prossima alle ore 11,00 prende il via il programma di iniziative organizzate dal Comune di Pescara per valorizzare la cappella di Sant’Anna in viale Bovio all’altezza dell’incrocio con via del Milite Ignoto

Il luogo di culto realizzato alla fine del 1400 per volontà della famiglia Muzii è divenuto un simbolo dell’antica Castellamare. Stamani nel corso di una conferenza stampa alla presenza tra gli altri del sindaco Carlo Masci, dell’assessore comunale alla Cultura Maria Rita Carota e della presidente dell’associazione ANAS, Associazione Nazionale Azione Sociale Abruzzo, Alessia Camplone è stato presentato il ricco programma organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica Luisa D’Annunzio.

Dopo i lavori che hanno riguardato decorazioni, stucchi e pitture delle pareti interne, è stato presentato stamani il calendario di iniziative realizzate in collaborazione con l’Associazione Nazionale Azione Sociale Abruzzo nell’arco dei 12 mesi. La chiesetta di Sant’Anna è considerata uno dei più rilevanti edifici di culto della città per valore testimoniale e artistico, in quanto è la terza chiesa più antica dopo quella della Madonna dei Sette Dolori e la Chiesetta del Carmine che si trova all’interno della Questura. La chiesa fu costruita a metà del XIX secolo per volontà di Michele Muzii, padre di Leopoldo, già sindaco di Castellammare. Anche per tale ragione rappresenta un simbolo di quella zona.

IL SERVIZIO DEL TG8

 

Fabio Lussoso: