Nuova Pescara: le condizioni per scongiurare lo slittamento al 2027

Nuova Pescara entro il 2024 o nel 2027? Molto dipenderà da quanto le amministrazioni di Pescara, Spoltore e Montesilvano saranno capaci di fare che dovranno rispettare il cronoprogramma degli obiettivi presentato questa mattina dal Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri, primo firmatario della proposta di legge Modifiche alla L.R. 26 del 24 Agosto del 2018 “Istituzione Nuova Pescara”

Se entro settembre i Comuni riusciranno ad accorpare almeno tre servizi associati e almeno due su tre concluderanno gli studi di fattibilità richiesti il processo di fusione seguirà lo step successivo altrimenti i consigli comunali verranno sciolti e sarà nominato un commissario ad acta  e la Nuova Pescara nascerà a gennaio del 2024. Questo è quanto ribadito a più voci questa mattina in conferenza stampa a Pescara. Se all’esito del controllo le amministrazioni dovessero risultare adempienti si procederà con il programma descritto nella road map.

Entro il 31 gennaio 2024 sarà presentato uno statuto provvisorio del Comune di “Nuova Pescara” da approvare entro 30 giorni e, successivamente e cioè entro il 31 luglio 2026 ci sarà l’adozione di una proposta dei regolamenti di contabilità, di funzionamento del consiglio comunale e degli uffici e dei servizi.