Montesilvano: venerdì la prima edizione di “FESTA SENZA BARRIERE”

Al via da venerdì Montesilvano la prima edizione di “FESTA SENZA BARRIERE”, un’iniziativa che si terrà a Montesilvano nella spiaggia senza barriere, all’altezza di via Petrarca, la spiaggia accessibile tra le più attrezzate e funzionali del litorale adriatico

Un’idea “golosa” che ha mosso i primi passi grazie alla sensibilità ed empatia della pasticceria “La Cremeria” di viale Europa. Per l’occasione, la signora Massimina Bucciarelli, titolare della pasticceria, metterà a disposizione – gratuitamente – una ricchissima colazione per tutti i ragazzi che parteciperanno al breakfast.
Riecheggiano ancora le parole della Ministra per le Politiche per la disabilità Erika Stefani in visita, lo scorso anno, sulle nostre spiagge: “Montesilvano è un esempio dal quale trarre ispirazione, un esempio che può fungere da stimolo anche per altre realtà” – erano queste le parole che definivano il progetto “mare senza barriere”.
Motivo di grande orgoglio e soddisfazione per il sindaco De Martinis e per tutta l’amministrazione è constatare, giorno per giorno, che le spiagge pubbliche accessibili siano diventate un prototipo nazionale e che Montesilvano sia diventata una città che accoglie ed esporta la cultura del “turismo accessibile”. Infatti, in un territorio a vocazione turistica come Montesilvano, “mare senza barriere” è motivo di attrazione turistica per italiani e stranieri. Garantire un percorso di accessibilità e libertà ai disabili attraverso la lotta contro le barriere architettoniche, non è cosa affatto scontata. Anzi, un incentivo ad acquistare case in loco o affittarle per la stagione estiva.

“Lo dirò sempre” – afferma il responsabile dell’ufficio disabili Claudio Ferrante – a Montesilvano abbiamo realizzato un sogno e questo sogno ha cambiato la qualità della vita di molte persone con disabilità. Conosco personalmente la meravigliosa pasticcera Massimina Bucciarelli, impegnata da sempre nel sociale. Mettere a disposizione il suo laboratorio ed il suo personale per la festa senza barriere è qualcosa che mi emoziona profondamente e la ringrazio. Allo stesso modo ringrazio il maestro Simone Pavone, direttore del centro studi musicali l’Assolo, che con i suoi meravigliosi allievi, allieteranno la nostra festa di allegre sonorità”.

Presente alla festa in spiaggia anche la cantante e musicista Demetra Emanuele. Il consigliere delegato alle politiche per l’Accessibilità – Giuseppe Manganiello – si congratula con la pasticceria “La Cremeria” e con il maestro Pavone: “Questo è davvero un grande regalo accompagnato da un enorme gesto di calore umano che mette in risalto quello che siamo riusciti a creare nella nostra città. Un ringraziamento anche al Maestro Simone Pavone che come sempre mette a disposizione tempo, passione ed energia per i ragazzi della nostra città”.