Fondi Europei: per Marsilio “la regione Abruzzo sa spendere”

L’Abruzzo lascia la maglia nera in tema di spesa dei fondi europei nella classifica nazionale delle regioni. «Entro il primo semestre 2023 porteremo a chiusura con la rendicontazione completa di tutti i progetti finanziati i due programmi europei del Fesr e dell’Fse relativi al periodo 2014-2020 ». Lo ha annunciato questa mattina, all’Aurum, il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, in occasione dell’evento “INsieme per lo sviluppo”

I numeri  sulla rendicontazione della programmazione 2014-2020 rappresentano un cambio di passo. «Il raggiungimento del risultato – ha aggiunto il Presidente – è stato possibile grazie all’accelerazione della spesa registrata negli ultimi tre anni. Un balzo in avanti che ha permesso di raggiungere tutti i target di spesa con punte di certificazioni che per l’Fse toccano il 93%”

“Durante la pandemia la Regione ha rimodulato qualcosa come 300 milioni di euro, di cui 200 frutto del cosiddetto ‘Accordo Provenzano’ che ha interessato solo i fondi europei Fse e Fesr. Anche in questo caso la risposta della Regione in tema di riprogrammazione è stata immediata con risultati che sul campo si sono visti e che hanno interessato famiglie, imprese e singoli individui”.