Montesilvano, il Palacongressi passa al Comune

municipio-montesilvano

Il Palacongressi di Montesilvano sarà gestito temporaneamente dal Comune: a stabilirlo è una delibera approvata oggi dalla Giunta comunale.

La delibera dispone che restano a carico degli organizzatori degli eventi pulizia dei locali, fornitura di attrezzature tecniche audio, video ed informatiche, noleggio, montaggio e smontaggio palco, eventuale personale addetto alla custodia e/o servizio d’ordine, licenze ed autorizzazioni. Il Comune di Montesilvano sarà comunque esonerato da ogni responsabilità civile o di altra natura verso terzi. I canoni, tra giornalieri e parziali, vanno da un minimo di 400 euro solo per il primo piano, per mezza giornata, ad un massimo di 1.500 euro per l’utilizzo giornaliero dell’intera struttura. La gestione del Palacongressi sarà domani anche al centro della riunione del Comitato Comunale per il Turismo.

“Lo scorso 8 settembre – spiega il consigliere comunale Adriano Tocco – il presidente del Consorzio Palazzo dei Congressi d’Abruzzo, attuale gestore della grande struttura, ha esercitato la facoltà di recesso. A partire dall’8 marzo 2016 la struttura tornerà nella disponibilità dell’Ente. Abbiamo quindi ritenuto necessario affidare all’Ufficio Turismo del nostro Comune la gestione dei contatti e delle prenotazioni e definire i canoni di utilizzo da applicare solo per la locazione. Il Palacongressi è un fiore all’occhiello per il territorio di Montesilvano. Il mercato congressuale rappresenta un importante settore del turismo italiano, con oltre 15 miliardi di euro di fatturato, ed in particolare del nostro territorio. È impensabile chiudere anche temporaneamente la struttura e quindi perdere occasioni in grado di destagionalizzare l’offerta turistica della città”.

Marina Moretti: