Pescara: ultime ore di campagna elettorale

Ultime ore di campagna elettorale a Pescara in vista delle elezioni comunali parziali dell’8 e 9 marzo, si vota in 23 sezioni su 170

La nuova consultazione elettorale è stata indetta per rinnovare il voto in 23 delle 170 sezioni
cittadine, dopo l’annullamento disposto dal Consiglio di Stato per irregolarità riscontrate nelle consultazioni del giugno 2024. Se l’attuale sindaco Carlo Masci non dovesse superare il 50% delle preferenze – sommando i voti delle 147 sezioni ritenute valide alle 23 dove si torna a votare – si
andrà al turno di ballottaggio; qualora dovesse accadere questo, tutti i cittadini del capoluogo adriatico torneranno ad esprimere la loro preferenza i prossimi 22 e 23 marzo.

Il ritorno alle urne è dipeso dalla cosiddetta prova di resistenza, lo strumento giuridico con cui i giudici valutano se le irregolarità accertate hanno inciso sull’esito finale: a Pescara essendo esiguo il margine – 472 voti dopo il riconteggio – rispetto alla soglia necessaria per evitare il ballottaggio,
non è stato possibile affermare “con un sufficiente grado di certezza” che l’annullamento delle operazioni nelle sezioni viziate sia “inidoneo a una modifica sostanziale del risultato”.

Anche il consiglio comunale potrebbe cambiare volto, non tanto nei numeri, quanto nei volti, soprattutto per quanto riguarda i candidati primi non eletti che potrebbero rientrare grazie a qualche voto in più.
Le sezioni coinvolte dal voto, nel 2024, contavano circa 14mila elettori e avevano espresso complessivamente 8.806 voti per i candidati sindaco. In quelle stesse sezioni Masci si era fermato
al 49,65% (4.372 voti), seguito da Costantini con il 34,86% (3.070 voti), quindi da Domenico Pettinari (13,64%) e Gianluca Fusilli (1,85%).

Dopo il riconteggio delle 147 sezioni valide, con un totale di 53.185 preferenze espresse, il dato è il seguente: Masci 27.137 (51,02%), Costantini 18.187 (34,02%), Pettinari 6.947 (13,06%) e Fusilli 914 (1,72%).
Nelle elezioni amministrative di giugno del 2024, in concomitanza con le elezioni europee, l’affluenza alle urne fu del 61,68%, con 63.664 votanti su 103.216 elettori e 1.771 schede non valide tra bianche e nulle.

Sarà una tornata limitata a una parte dell’elettorato, ma politicamente significativa. Il sindaco uscente di centrodestra Carlo Masci vorrebbe confermare la vittoria al primo turno, il candidato del centrosinistra Carlo Costantini punta a mandare tutta la città al ballottaggio.

La campagna elettorale si chiude con toni accesi e con la presenza in città di diversi esponenti nazionali. Tra gli altri, la responsabile della segreteria politica di Fratelli d’Italia, Arianna Meloni – suo l’appello lanciato oggi a Pescara: “Fare la differenza, per Pescara e per la Nazione” – e quello del responsabile dell’organizzazione di FdI Giovanni Donzelli che ha invitato gli elettori a partecipare al voto sottolineando la necessità di “dare continuità al percorso di crescita della città”.

Sul fronte opposto il centrosinistra ha mobilitato dirigenti e parlamentari, tra cui la segretaria del Pd Elly Schlein, il leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni e la deputata di Alleanza Verdi e Sinistra Elisabetta Piccolotti. E stasera, anche lui in videocollegamento, il leader M5S Giuseppe Conte.

Il voto arriva dopo mesi di scontro politico e giudiziario. La ripetizione delle elezioni potrebbe incidere sul risultato della competizione del 2024, quando Masci era stato riconfermato
per il secondo mandato raggiungendo il 50% dei consensi con uno scarto ridotto, appena 472 voti,  evitando così il ballottaggio. La partecipazione degli elettori nelle sezioni interessate sarà determinante per capire se l’equilibrio del voto potrà cambiare.

Con la chiusura della campagna elettorale l’attenzione si sposta ora sulle urne: saranno gli elettori delle 23 sezioni interessate – circa 14 mila gli aventi diritto – a stabilire se il risultato del 2024 resterà invariato o se la sfida per il governo della città resterà aperta.

Queste le 23 sezioni in cui i cittadini sono chiamati a ripetere il voto:

Sezione 25 scuola E. Codignola via Milite Ignoto 28;
Sezioni 28 – 31 scuola infanzia L.Illuminati viale Regina Elena 135;
Sezioni 42 – 43 – 44 – 45 – 46 scuola primaria via Carlo Alberto Dalla Chiesa 54;
Sezioni 47 – 51 scuola media Rossetti via Raffaello 181;
Sezione 55 scuola dell’infanzia via Colle Innamorati;
Sezione 57 scuola media Virgilio via Di Sotto 56;
Sezione 71 scuola primaria Gescal via Valle San Mauro;
Sezione 73 – 74 – 78 scuola primaria Bosco Cep via del Santuario 176/1;
Sezione 89 ospedale civile via Fonte Romana 95;
Sezione 95 scuola media G. Carducci via Fonte Romana;
Sezione 117 scuola infanzia Fontanelle via delle Casette;
Sezione 137 scuola primaria Marino Di Resta via Luigi Anelli 28;
Sezione 157 scuola primaria Ilaria Alpi via Vincenzo Cerulli 15;
Sezione 166 – 169 scuola media Antonelli via Virgilio 27.