Pescara: torna Mediterranea, sul piatto cibo e turismo

Torna Mediterranea, la fiera agroalimentare più longeva d’Abruzzo. Con una novità: la presentazione delle più suggestive destinazioni turistiche abruzzesi. In programma la cena con Tracy Eboigbodin, vincitrice di Masterchef Italia, e l’omaggio a Gregorio Rotolo

Mediterranea, l’iniziativa della Camera di Commercio Chieti Pescara dedicata alla promozione delle eccellenze agroalimentari del territorio, giunge quest’anno alla XXXVI edizione. Tre giorni, dal 22 al 24 luglio al porto turistico Marina di Pescara. Sul piatto le migliori produzioni abruzzesi che saranno proposte non soltanto al pubblico ma anche ai principali canali di distribuzione locali e nazionali.

Mediterranea 2022 vanta la collaborazione di “Slow Food Abruzzo – Molise”, uniti nell’obiettivo di valorizzare le produzioni locali e facilitare la ripresa delle aziende abruzzesi attraverso l’accesso al mondo della ristorazione, dell’hotelerie e della distribuzione qualificata ed organizzata.

Dal 2018, Mediterranea ha rinnovato il suo format alla luce del binomio enogastronomia e turismo, fondamentale motore dell’economia locale. L’enogastronomia diventa il canale principale di promozione regionale mentre il territorio si gusta e si assapora attraverso le tipicità agroalimentari.

Girando tra i 45 stand dedicati alle tipicità, sarà possibile fare tappa agli spazi informativi dedicati a “TRA – Transumanza che unisce” per conoscere il programma estivo sulle vie delle transumanza; “Art Bike Run and Wine” per scoprire i tanti itinerari che è possibile fare lungo la verdeggiante Costa dei trabocchi; “Borghi” per assaggiare quello che succederà a settembre, quando la manifestazione dedicata ai borghi più belli di Italia farà tappa proprio in Abruzzo.

Ma le novità non finiscono qui. Tantissime le esperienze culinarie da fare nell’ “Isola dei saperi e dei sapori”: in cattedra, Slow food e Gal per parlare di formaggi, oli, pani e pomodoro, minestre, biodiversità, birre e cucina frentana. L’olio, oro d’Abruzzo, altro protagonista indiscusso della fiera con ben due progetti di valorizzazione. Tra le portate principali, i cooking show nel padiglione: venerdì 23 luglio con l’associazione “Chef in movimento – cibo, turismo e manualità” a cura dei talentuosi chef dell’associazione provinciale cuochi Pescara; sabato 23 luglio, show cooking a cura di Tracy Eboigbodin, la vincitrice della 11^ edizione di Masterchef Italia che interpreta le specialità abruzzesi in chiave moderna; dulcis in fundo, tre performance del maestro pasticciere Federico Anzellotti.

In questa edizione, la prima senza la sua presenza, un omaggio, sabato 23 luglio, alla memoria di Gregorio Rotolo, alle sue indiscusse qualità di allevatore, produttore, commerciante e promotore della filiera cortissima abruzzese.

“L’edizione numero trentasei della Fiera Mediterranea”, dice il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, “segna da un lato la conferma della straordinarietà e della rilevanza di una iniziativa espositiva principe nel panorama degli eventi estivi abruzzesi. Dall’altro segna la presenza innovativa di prodotti e progetti di valorizzazione turistica dei nostri territori come il festival della Transumanza, che cade in perfetta coincidenza temporale con Mediterranea e che ci sta permettendo di riaccendere i riflettori sui nostri borghi, sulle nostre aree interne, ma soprattutto su una pratica pastorale che, da fonte di economia, diventa oggi vetrina e riscoperta”.

“I borghi più belli Abruzzo e Molise”, dice il presidente dell’associazione Borghi più belli per Abruzzo e Molise, Antonio Di Marco, “con orgoglio e interesse sono presenti oltre per parlare del festival nazionale ma particolarmente per associare la qualità e la strategicità della manifestazione alla certezza di qualità dei nostri borghi certificati”.

“Mediterranea sarà la suggestiva vetrina in cui presentare l’edizione 2022 di Art Bike & Run + Wine che parte a pieno regime”, dice Roberto Di Vincenzo, presidente Gal Costa dei Trabocchi, “con una serie di eventi sportivi, dal 30 settembre al 2 ottobre. Molte le novità di quest’anno: grazie all’accordo con il consorzio di Tutela dei vini d’Abruzzo, la manifestazione verrà promossa nelle varie fiere nazionali e internazionali. Partito il segmento Art dell’evento che, grazie alla Camera di Commercio Chieti Pescara e alla Fondazione Aria, ha visto la realizzazione dei murales di Millo a Ortona. Infine, a partire dal primo week end di agosto, fino al 2 ottobre si terrà una emozionante road game, con caccia ai tesori del territorio”.

Per il programma di quest’anno clicca di seguito https://mostramediterranea.it/programma-2022/