Pescara: legalità, prevenzione, solidarietà e sport sono i valori promossi dalla quarta edizione di “PesGara per la Legalità”, in campo nel fine settimana
La manifestazione “PesGara per la legalità” anno 2025, quarta edizione, è stata presentata stamane nel palazzo della Prefettura di Pescara. L’iniziativa prevede due giornate, sabato 18 e domenica 19 ottobre, all’insegna della legalità, della prevenzione, dello sport e della solidarietà.
Oltre all’aspetto sportivo, con la corsa podistica di 9 km che si snoderà per la vie cittadine, l’iniziativa prevede il villaggio della legalità che vedrà la presenza delle forze dell’ordine, e un villaggio della salute, dove 20 specialisti del gruppo Synergo in collaborazione con l’ospedale di Ortona assicureranno screening e visite gratuite. Annunciata anche la presenza alla manifestazione di Antonella Palmisano, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nella 20 km di marcia. L’iniziativa è stata coordinata dalla Prefettura in sinergia con le Forze dell’Ordine, le Forze Armate a livello provinciale, in collaborazione con la Regione Abruzzo, la Provincia e il Comune di Pescara nonché con l’adesione degli Uffici Giudiziari di Pescara, dell’Università, dell’Ufficio Scolastico territoriale di Chieti-Pescara, del Coni e di numerose associazioni sportive.
L’obiettivo è di coinvolgere e avvicinare la cittadinanza, soprattutto i più giovani, alle istituzioni attraverso un percorso sportivo comune, in grado di promuove valori come il rispetto, la collaborazione e l’integrazione, offrendo un linguaggio universale che supera le differenze e costruisce un senso di comunità e appartenenza, sia nei confronti delle istituzioni che tra i partecipanti stessi.
L’evento all’insegna dello sport -una gara di circa undici chilometri competitiva che percorre gran parte della città di Pescara ed una passeggiata per la legalità, prevenzione e solidarietà di circa un chilometro per le famiglie- prevede al suo interno l’attivazione di un “Villaggio della prevenzione” che permetterà di effettuare visite e screening gratuiti.a struttura sarà coordinata, per la parte medica, dal dott. Stefano Guarracini, Medico Chirurgo con Specializzazione in Cardiologia e Scienze Cardiovascolari, con il supporto di venti medici sanitari.
Nel corso dell’incontro è stato sottolineato come l’iniziativa considerata di grande importanza per i suoi risvolti sociali e culturali, mette in luce la collaborazione istituzionale nel promuovere legalità, prevenzione e salute tramite lo sport, uno strumento potente per raggiungere obiettivi sociali più ampi, superando i limiti del solo contesto sportivo.
Hanno preso parte alla presentazione del programma dell’iniziativa “PesGara per la Legalità” 2025” il Presidente del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, il Presidente della Provincia di Pescara, dott. Ottavio de Martinis, l’Assessore del Comune di Pescara allo Sport dott.ssa Patrizia Martelli, il Questore di Pescara, dott. Carlo Solimene, il Comandante provinciale dei Carabinieri, Colonello Stefano Ranalletta, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Colonello Giuseppe Lopez, il Direttore Marittimo dell’Abruzzo, del Molise e delle Isole Tremiti, Capitano di Vascello (CP) Daniele Giannelli, il Direttore della Casa Circondariale e Comandante della Polizia Penitenziaria, dott.ssa Manon Giannelli, il Vice Comandante del Corpo dei Vigili del Fuoco, Ing. Giuseppe De Fabriziis, il Vice Comandante del Genio Militare Esercito Italiano, Ten. Col. Luca Liberati, il Prorettore dell’Università degli Studi “G.d’Annunzio” Prof. Tonio Di Battista, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale , dott. Pierangelo Trippitelli, il responsabile del Reparto Sicurezza Stradale della Polizia Locale di Pescara, Colonello Paolo Costantini, il Delegato provinciale del CONI Adamo Scurti, il Presidente della Società Delfino Pescara 1936 Srl, dott. Daniele Sebastiani nonché i Presidenti delle Associazioni Sportive Dilettantistiche “Passologico” e” Uguali nello sport” Mauro Trubiano e Ruggero Visini.
In allegato le locandine dell’evento.
