Pescara, strisce rialzate in via Di Sotto per limitare le multe con l’autovelox

Continua a sollevare numerose polemiche e proteste degli automobilisti, l’autovelox posizionato in via Di Sotto a Pescara. Lunedì prossimo 26 aprile alle 16,30, si terrà anche, in remoto, una seduta aperta del consiglio comunale. Il tema sarà “Sicurezza stradale e autovelox posizionato in via Di Sotto”.

Poco tempo fa, sulla base di relazioni dettagliate della Polizia stradale, su via Di Sotto, zona colli di Pescara, è stato installato un autovelox tarato a 30 chilometri orari, velocità peraltro obbligata già da tempo dai cartelli stradali. L’obiettivo dichiarato dell’amministrazione comunale quello di limitare la velocità, troppi infatti gli automobilisti che hanno scambiato via Di Sotto in un circuito d’auto. Che qui si corra troppo è vero, ma è anche vero che in questa lunga strada forse l’unico punto in cui si rallenta davvero, già prima dell’avvento dell’autovelox, è proprio quello davanti alla scuola Virgilio. Almeno negli orari di entrata e uscita degli studenti. Anche perché quotidianamente sono presenti almeno due, spesso quattro persone, volontari o vigili, che fermano le auto per consentire agli alunni di attraversare in sicurezza.

“Su via di Sotto – anticipa al Tg8 l’assessore Mascia– è stata predisposta la segnaletica che consentirà la realizzazione di strumenti di mitigazione della velocità. Saranno realizzati due manufatti, il primo posizionato davanti alla scuola Virgilio (elementare e asili) che prevede un rialzo di 15 cm della sede stradale per circa 56 metri e comprenderà l’intera carreggiata; il secondo intervento davanti verrà fatto davanti all’ufficio postale, per sedici metri di lunghezza e sempre per tutta la carreggiata. Sarà necessario un riadeguamento del marciapiede e dello smaltimento delle acque reflue. I due interventi sono a distanza di 300 metri uno dall’altro e renderanno necessari l’adeguamento di tutti gli scarichi e il rialzo dei tombini”.

La soluzione forse verrà dal consiglio comunale dedicato lunedì prossimo a Pescara. Intanto, dopo la pioggia di multe a grappolo ricevute dagli automobilisti indisciplinati, il Comune ha teso una mano annunciando la realizzazione di strisce pedonali sopraelevate proprio davanti a scuola, come utile promemoria per gli automobilista.

Ma perché non farlo prima dell’autovelox, prima delle multe, prima delle polemiche, in modo da abituare gradatamente il cittadino? I lavori preliminari delle strisce rialzate sono iniziati ieri sera, anche se il progetto non è noto nei dettagli.

Intanto Via Colle Innamorati è inquinata per il troppo traffico, su via Di Sotto o non ci passa più nessuno o si continua a correre, rallentando solo davanti alla scuola, e nelle altre strade in cui vige il limite dei 30 come ad esempio su corso Vittorio Emanuele II, viale Pindaro e tante altre strade cittadine – si fa come si vuole, tanto non ti becca nessuno.