Pescara, stretta sulla città in vista del Ferragosto: il prefetto vara il piano controlli

Stretta sulla città in vista del Ferragosto. Il prefetto vara il piano controlli con tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine

Si è tenuta nel pomeriggio una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica presieduta dal prefetto, Giancarlo Di Vincenzo, alla quale hanno partecipato il questore Luigi Liguori, i rappresentanti di carabinieri, guardia di finanza, polizia municipale di Pescara e Spoltore, polizia stradale, vigili del fuoco, Capitaneria di porto, Anas e il sindaco Carlo Masci, al fine di predisporre in vista della prossima festività di ferragosto il rafforzamento dei servizi di prevenzione e controllo del territorio.

E’ stato stabilito di proseguire e rafforzare le attività già messe in campo dalle forze di polizia nelle aree di Pescara e della provincia a maggiore vocazione turistica, dove sono previsti sensibili aumenti delle presenze e diversi eventi. E’ stato disposto, inoltre, il rafforzamento del dispositivo di controllo sia in città che sulle strade con il potenziamento dei servizi di osservazione, vigilanza e sicurezza lungo la viabilità ordinaria e autostradale anche in considerazione dell’aumento del traffico veicolare.

Con riferimento al rischio di incendi boschivi, tenuto conto che la festività di ferragosto si caratterizza anche per gite fuori porta, passeggiate nei parchi e nei boschi e pic-nic, sono stati sensibilizzati i vigili del fuoco ed è stata segnalata all’attenzione delle Forze di polizia l’esigenza di un attento monitoraggio.

Nel corso dell’incontro si è inoltre, fatto il punto sul potenziamento dei controlli disposto in occasione della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto da Di Vincenzo il 2 agosto scorso. In particolare, nelle attività interforze disposte dal questore Liguori sono stati complessivamente impiegati 230 operatori con attuazione del dispositivo tramite presidi operativi, posti di controllo, ispezioni di veicoli, borse e bagagli, perquisizioni personali e locali, quest’ultime principalmente finalizzate al contrasto di illeciti in materia di stupefacenti. Nel corso di queste attività sono  state controllate 3.065 persone e 313 veicoli. Sono state arrestate 13 persone, 36 denunciate. Sono stati sequestrati 1.280 grammi tra cocaina, eroina, hashish e marijuana. Sono state rilevate 57 violazioni al codice della strada.