Pescara: spray al peperoncino crea scompiglio al Liceo Artistico

Evacuato un istituto superiore di Pescara: scompiglio e ambulanze all’Artistico per malori forse causati da spray al peperoncino. Situazione gestita sul posto, senza ricoveri o particolari malori: tutti in aula fino alla fine delle lezioni.

Il tutto è accaduto intorno alle 12, 500 tra docenti e studenti coinvolti: qualcuno, pochi, ha accusato lievi malori tutti di natura respiratoria. Emergenza presto rientrata e tutti in classe fino alla campanella dell’uscita. Queste le ultimissime che apprendiamo direttamente dalla dirigente scolastica. Sul posto due ambulanze, che hanno visitato i pochi coi lievi malori: per nessuno è stato necessario il ricovero ospedaliero. Indagini, anche in questo caso, affidate alla Digos.

Ad avvertire i primi fastidi sono state le persone ai piani alti dell’edificio, poi la scuola è stata subito evacuata. Dagli accertamenti, infatti, è emerso che la sostanza sarebbe stata spruzzata al terzo o al quarto piano. Lanciato l’allarme, sul posto sono arrivati il 118, con tre ambulanze, tra cui la medicalizzata, i vigili del fuoco, anche con il nucleo Nbcr, e la polizia. I sintomi principali, per studenti, docenti e personale, sono stati tosse, fastidi alle vie respiratorie e lacrimazione eccessiva. Durante le operazioni di soccorso, viale Kennedy è rimasta chiusa al traffico nel tratto in cui si trova il liceo; la polizia locale si è occupata di gestire la viabilità. Al termine degli accertamenti dei vigili del fuoco, la scuola è tornata praticabile. Dopo il primo intervento della squadra Volante della questura, le indagini sull’accaduto sono ora affidate agli agenti della Digos, al lavoro per individuare i
responsabili del gesto.

Dopo l’episodio del Marconi, un altro liceo cittadino sta vivendo una situazione di scompiglio, forse  dovuta allo spray al peperoncino, anche se non è ancora chiaro se sia stato spruzzato da qualcuno.

Il Liceo Artistico, Musicale e Coreutico Misticoni Bellisario è stato evacuato, davanti alla sede sono arrivate anche delle ambulanze.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO +++

Marina Moretti: