Pescara: sit-in di protesta per lavoratrice licenziata

A seguito di un licenziamento dalla casa albergo INPS di Pescara, l’USB organizza sit-in di protesta e chiede il reintegro della lavoratrice

La protesta si terrà sabato 24 gennaio dalle 9.30 alle 13, davanti all’ingresso della casa albergo La Pineta, a Pescara, in via Palizzi.

Nei giorni scorsi la ditta Consorzio Valcomino, azienda componente della ATI che gestisce i servizi in appalto all’interno della casa albergo INPS di Pescara, ha inviato una lettera di licenziamento per giusta causa ad una lavoratrice iscritta all’Unione Sindacale di Base, con riserva di azioni legali per richiesta di risarcimento dei danni reputazionali che avrebbe subito.

“La motivazione – spiega L’USB – sarebbe la lesione definitiva del rapporto di fiducia tra le parti scaturita da una mail inviata alla direzione nazionale e regionale INPS, nelle persone della dottoressa Valeria Vittimberga e del dottor Luciano Busacca, in cui la lavoratrice avrebbe diffamato l’azienda riportando fatti e situazioni verificatesi all’interno della struttura.

L’USB ritiene che tale provvedimento di licenziamento sia solo l’ultimo atto di una situazione lavorativa non ottimale, creata dall’azienda, che nel tempo ha provveduto a elevare contestazioni disciplinari e sanzioni alle lavoratrici iscritte alla nostra organizzazione.

Tali contestazioni, che abbiamo considerato pretestuose e/o ritorsive, hanno generato enormi difficoltà alle lavoratrici e anche alla nostra organizzazione sindacale che si è vista costretta a rivolgersi ad enti esterni di controllo (ASL e ITL) per far verificare alcune situazioni che non erano cambiate anche a seguito di nostri incontri sindacali con la direzione provinciale INPS, alcune delle quali più volte segnalate anche dagli ospiti della struttura”.

L’USB chiede l’immediato reintegro della lavoratrice e la convocazione di un tavolo di mediazione da parte Prefetto di Pescara. L’obiettivo è dirimere la situazione della lavoratrice licenziata e le criticità presenti nella casa albergo La Pineta, sia per i lavoratori che per gli ospiti. L’incontro dovrebbe coinvolgere Valcomino, l’azienda capofila dell’ATI (Servizi Integrati), la direzione INPS Provinciale di Chieti, oltre a quella regionale e nazionale.

L’USB invita tutti lavoratori e gli ospiti della casa albergo a partecipare al sit-in di protesta in solidarietà per la lavoratrice licenziata, per sollecitare migliori condizioni di lavoro e la fine di quello che viene definito “incubo lavorativo generato dagli appalti pubblici”. Chiesti anche il rispetto dei diritti e controlli stringenti ed efficaci da parte dell’INPS.

Marina Moretti: