A margine dell’odierna Commissione ambiente al Comune di Pescara la consigliera Barba esprime preoccupazione per il grande pioppo nell’Area di risulta
La consigliera, nel relazionare l’esito della riunione odierna della Commissione ambiente al Comune di Pescara ha parlato del grande pioppo situato a sud dell’Area di risulta: sarebbe a rischio perché danneggiato dai lavori per il parcheggio.
“Mentre oggi è andata in scena una scarna Commissione Ambiente, con un Assessore Orta arrivato in ritardo di 40 minuti, senza alcun nuovo dato a disposizione della Commissione, rimettendosi ai tecnici quali decisori finali, scappando dai quesiti scomodi allo scoccare dei 20 minuti ancora a disposizione, la domanda che mi ponevo era: ma questa Amministrazione ha davvero compreso l’importanza del Verde in campo Urbano? Io purtroppo penso di no, visto che il Verde rimane sempre all’ultimo livello negli interessi: dopo le strade, dopo i marciapiedi, dopo le lamentele dei vicini, dopo i muretti, dopo le auto sporche di resina, dopo il PNRR, dopo le palme”.
A supporto dell’importanza del verde per la salute pubblica la Barba cita una ricerca condotta dall’Ars (Agenzia sanitaria toscana), dall’Università di Firenze e dalla Fondazione per il Futuro delle città. Lo studio ha calcolato come un aumento del verde nell’area metropolitana (in questo caso fiorentina) possa prevenire un numero significativo di decessi annuali tra i residenti con più di 35 anni.
“Gli scenari simulati prevedono che si possano evitare da 50 fino ad addirittura 830 decessi l’anno. In particolare, se venisse raggiunto lo standard raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che prevede la disponibilità di almeno 0,5 ettari di area verde entro 300 metri da casa per ogni persona, si eviterebbero 54 decessi in un anno”.
Altre simulazioni mostrano che, con un aumento del verde ritenuto “alla portata” e pari al 20%, i decessi evitati sarebbero 248. Questi benefici (che possono arrivare fino a 830 decessi evitati in virtù di un aumento molto significativo del verde) derivano dall’effetto della vegetazione nel ridurre l’inquinamento atmosferico, abbassare le temperature e promuovere attività fisica e socialità, con conseguenti benefici anche sulla salute mentale. In pratica ogni spazio libero dentro la città dovrebbe essere dedicato al verde, e il grande spazio dedicato attualmente alle auto dovrebbe essere invece trasformato per accogliere alberi.
Secondo la consigliera di AVS Radici in Comune l’amministrazione comunale di Pescara sembra invece non avere compreso l’importanza del verde, scegliendo invece di andare in tutt’altra direzione. Non solo:
“E ora c’è un grande albero, un gigante, che potrebbe rappresentare tutte le mancanze di questa Amministrazione: il grande pioppo all’estremo sud dell’Area di Risulta è stato attenzionato dal Settore Verde perché pare che ci sia il dubbio che abbiano tagliato le radici durante i lavori. Se perdessimo questo magnifico albero monumentale per i parcheggi, il suo vuoto diventerà il simbolo di tutti i danni fatti in questi anni”.