Pescara: ruolo nazionale di prestigio per la dottoressa Santarone

La dottoressa Stella Santarone, responsabile dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale Terapia Intensiva Ematologica e del Programma Trapianto dell’Ospedale di Pescara, eletta nel Consiglio direttivo nazionale GITMO

Il Gitmo è il Gruppo Italiano per il Trapianto di Midollo Osseo, di cellule staminali emopoietiche e di terapie cellulari. La dottoressa Santarone, che da tempo è referente GITMO per l’Abruzzo, per il biennio 2023-2025 avrà lo specifico incarico di Consigliere per l’Attività Clinica nel Consiglio direttivo nazionale.

L’UOSD UTIE, inserita nel Dipartimento Oncologico Ematologico diretto dalla dottoressa Patrizia Accorsi, rappresenta l’unica Unità Operativa autorizzata in Abruzzo ad eseguire trapianti di midollo osseo e terapie cellulari avanzate quali le CAR-T, avendo conseguito fin dal 2014 l’accreditamento internazionale JACIE (Joint Accreditation Committee of ISCT and EBMT).

Si tratta di un accreditamento volontario tecnico professionale effettuato da agenzie indipendenti con commissione internazionale.

L’elezione della dottoressa Santarone è avvenuta durante il recente congresso nazionale del GITMO, che ha visto riunite a Bologna diverse centinaia di medici ematologi trapiantologi italiani e infermieri impegnati nei programmi trapianto in Italia.

Il GITMO, che a tutti gli effetti è una Società Scientifica, nasce nel 1987 come punto d’incontro per medici e infermieri che si occupano di trapianto di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche impiegati per la cura di patologie ematologiche, oncologiche e genetiche (leucemie acute e croniche, linfomi, mieloma, mielofibrosi, talassemia major, falcemia, deficit immunologici) e a cui aderiscono oggi quasi 100 Programmi Trapianto Italiani.

Il GITMO persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, non ha fini di lucro ed ha come scopo lo sviluppo e il progresso tecnologico dei trapianti di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche e di terapie cellulari, da qualunque fonte esse provengano, nonché lo sviluppo della base biologica.

La dottoressa Stella Santarone, specialista in Ematologia, ha una esperienza clinica ultraventennale nel campo dei trapianti di midollo osseo, avendo all’attivo circa 1500 trapianti eseguiti, e ha maturato e arricchito la sua intensa attività clinica soggiornando per 6 mesi in uno dei più importanti centri di trapianto al mondo: il National Cancer Institute di Tampa in Florida (USA). Molto rilevante ed estremamente importante anche il suo l’impegno nella ricerca, con la pubblicazione di oltre 80 articoli sulle più importanti riviste scientifiche in campo internazionale.

“La nomina della dottoressa Stella Santarone quale consigliere del GITMO – si legge nella nosta della Asl di Pescara – rappresenta un’importante opportunità e riconoscimento per l’Ematologia abruzzese e pescarese”.