Pescara: risultati e premi del percorso formativo IN Accademia

Illustrati oggi a Pescara i risultati del percorso di formazione Impresa IN Accademia realizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori

Con un focus sull’utilizzo dell’IA per il supporto al cliente, sviluppato per l’azienda Maglificio Gran Sasso Spa, Flavia Brunetti, Andrea Buzzelli e Carmela Sichetti del corso di laurea in Economia e Management dell’Università degli studi Gabriele d’Annunzio Chieti – Pescara si aggiudicano il primo premio per il miglior project work sviluppato in azienda nell’ambito di Impresa in accademia, consistente in un percorso di 12 ore di coaching, offerto da Federmanager Abruzzo e Molise e dall’Associazione CreaLavoroGiovani di Pescara.
Giunto alla 14^ edizione, Impresa in accademia è un percorso formativo realizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, che fornisce agli studenti universitari gli strumenti utili nella conoscenza delle proprie potenzialità e competenze, per la definizione di un percorso di crescita e per la realizzazione professionale e personale, rispondendo alla necessità di una maggiore integrazione tra mondo accademico e lavorativo, come spiega al Tg8 Fabio Conocchiòli, presidente del gruppo giovani imprenditori di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico.
La cerimonia di premiazione di Impresa in accademia, che si è svolta nella sede di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico di via Raiale a Pescara, è stata presenziata tra gli altri da Lorenzo Dattoli e Antonio Di Giosaffatte, presidente e direttore generale di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico.
Il premio speciale per il project work con il migliore potenziale di sviluppo internazionale è stato attribuito al team composto da Guido Giuseppe Di Paolo del corso di laurea triennale in Economia e Management presso l’Università degli studi Gabriele d’Annunzio Chieti – Pescara e da Giorgio Pandolfi e Alessio Parlione della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Teramo, che hanno sviluppato il loro progetto dal titolo “ Make or Buy nell’Era dell’AI – Strategie Manageriali e Compliance Normativa” per l’azienda Almacis Srl.
Grande attenzione anche per l’anteprima nazionale dell’etichetta a edizione limitata che Cantina Zaccagnini, come da tradizione, ha voluto dedicare al progetto e che quest’anno è stata prodotta da Guido Giuseppe Di Paolo del corso di laurea triennale in Economia e Management presso l’Università degli studi Gabriele d’Annunzio Chieti – Pescara.
Nel corso dell’evento è stata consegnata una targa in memoria di Irini Pervolaraki, già Vicepresidente di Federmanager Abruzzo e Molise, venuta a mancare improvvisamente lo scorso agosto. Un riconoscimento per il suo straordinario impegno professionale e umano, che è stato ritirato dal marito, Paolo Maranca.

 

Presentati oggi, nella sede di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico di Pescara, i risultati del progetto e la squadra vincitrice della XIV edizione di Impresa IN Accademia. Si tratta di un percorso formativo, realizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori, che da quattordici anni fornisce agli studenti universitari gli strumenti utili per conoscere le proprie potenzialità e competenze, definire il percorso di crescita e la realizzazione professionale e personale. Il modus operandi dell’iniziativa è stato pensato anche per obbedire alla necessità di una maggiore integrazione tra mondo accademico e lavorativo.

In anteprima nazionale è stata presentata l’etichetta a edizione limitata che Cantina Zaccagnini, proudly part of Argea, ogni anno dedica al progetto. L’etichetta è stata ideata da uno degli studenti che hanno partecipato a Impresa IN Accademia. Successivamente si è tenuta la conferenza sui temi dell’integrazione e del dialogo tra il mondo della formazione e quello del lavoro. Poi la presentazione, con conseguente premiazione, dei progetti elaborati dagli studenti universitari sul tema “L’impatto delle tecnologie emergenti nelle imprese”.

Per Confindustria Abruzzo Medio Adriatico sono intervenuti il presidente Lorenzo Dattoli, Luigi Di Giosaffatte, direttore generale, e Fabio Conocchioli, presidente gruppo giovani imprenditori.

In rappresentanza dei partners del progetto presenti anche Luciana La Verghetta, business development manager Randstad Hr Solutions, Franca Camplone, presidente Federmanager Abruzzo e Molise, Gianni Carchiolo, presidente CreaLavoroGiovani; Alessandro Sarra, direttore dipartimento economia Ud’A, Stefania Migliori, direttore dipartimento economia aziendale Ud’A, Paolo Spagnoletti, direttore del corso di studio in economia e management e titolare della Fastweb+Vodafone chair in cybersecurity and digital transformation della Luiss.

A portare la voce delle imprese coinvolte nel progetto sono stati Enrico Marramiero e Dante Marramiero, owner e business developer Almacis Srl, Antonio Valentini, amministratore unico Hatria Srl, Roberto Adorante e Lorenzo Panzone, HR manager e technical manager Interpump Fluid Solutions powered by I.M.M. HYDRAULICS Spa, Giuseppe Di Stefano, dirigente Maglificio Gran Sasso Spa, Alessandro Pornaro, HR & internal communication manager Pelliconi & C. Spa, Massimo Pomilio, amministratore delegato Pomilio Blumm Srl, Nicolas D’Amico e Elena Anechiforesei, HoD planning & project control e strategic business planner Suncity Srl.

La moderazione è stata affidata a Claudia Pelagatti, adviser education e capitale umano Confindustria Abruzzo Medio Adriatico e coordinatore scientifico Impresa IN Accademia.