È stato riaperto questa mattina il Ponte del mare di Pescara, chiuso a pedoni e biciclette dopo il danneggiamento della parte sottostante da parte di un motopontone che si sta occupando della manutenzione delle scogliere
Dopo l’incidente, nei giorni scorsi il Comune ha disposto una verifica tecnica urgente, affidata allo Studio De Miranda Srl – Ingegneria Strutturale, che si è occupato di progettare il Ponte, inaugurato a dicembre 2009. Dalla relazione trasmessa dallo Studio De Miranda a Palazzo di città nella giornata di ieri è emerso che a seguito dell’urto, di entità lieve, non risultano danni agli elementi strutturali principali ma solo alle rete di carenatura e verniciatura dei correnti inferiori e che ci sono le condizioni per la ripresa della piena operatività del ponte. Nel frattempo sono state eseguite le attività di messa in sicurezza e ripristino provvisorio prescritte proprio dai tecnici dello Studio De Miranda, con la rimozione degli elementi in condizioni precarie e l’adozione delle misure necessarie a prevenire ulteriori situazioni di rischio per le imbarcazioni che transitano al di sotto del ponte.
Restano da eseguire le attività finalizzate al ripristino definitivo. Per quanto attiene alla manutenzione dell’opera, era stato già effettuato un controllo della tesatura degli stralli, per accettare eventuali rilassamenti e i risultati sono coerenti con i valori del collaudo e con i controlli effettuati nel 2016.
È stato verniciato anche il basamento fino all’attacco del pennone. Altri interventi in programma sono la sostituzione delle luci e il ripristino della verniciatura al pennone, da effettuare a conclusione dei lavori disposti dall’Aca nell’area sottostante al ponte.