A Pescara la Finanza annuncia revoca concessione demaniale a storico stabilimento balneare inattivo da tempo. La rettifica della società
La componente aeronavale della Guardia di finanza di Pescara prosegue l’attività di tutela dell’ambiente marino e del demanio. L’approccio sinergico dei militari della Stazione Navale con i tecnici del Comune, dell’Agenzia del Demanio e della Capitaneria di Porto, ha permesso di verificare la legittimità della concessione di un noto stabilimento balneare del centro di Pescara.
Dai riscontri effettuati è emerso che la ditta concessionaria, inattiva dal punto di vista economico-fiscale, priva di lavoratori e in costante perdita, si palesava come “società di comodo”. La condotta, perpetrata nel tempo, ha portato al degrado del bene demaniale che versa in evidente stato di abbandono e di pericolosità per l’incolumità pubblica.
A seguito della segnalazione, il Comune di Pescara ha avviato il procedimento per la decadenza della concessione demaniale e notificato al concessionario l’obbligo di ripristino dello stato originario dei luoghi e la successiva riconsegna dei manufatti e dell’area di 1.063 metri quadri.
“L’impegno quotidiano delle Fiamme Gialle – si legge nella nota della Gdf -a tutela dell’ambiente e del demanio marittimo, si inserisce in un più ampio programma di monitoraggio del territorio, finalizzato al recupero delle aree degradate da ricondurre al buon utilizzo a vantaggio della collettività e del decoro urbano”.
AGGIORNAMENTO 17 OTTOBRE
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO RICHIESTA DI RETTIFICA DI QUANTO PUBBLICATO SULLA BASE DELLA NOTA DIFFUSA DALLA GUARDIA DI FINANZA
La società Ristorazione S.r.l., con sede legale in Latina, proprietaria dell’immobile noto come ex Stabilimento “Eriberto” sito sul lungomare di Pescara, con la presente esercita il diritto di rettifica ai sensi dell’art. 8 della Legge n. 47/1948, in riferimento ai vari articoli pubblicati in data 16 e 17 ottobre 2025, sia se specificano il nome che non.
La società Ristorazione S.r.l., con sede a Latina, proprietaria dell’immobile noto come ex “Stabilimento Eriberto” di Pescara, trasmette un comunicato stampa ufficiale in merito alle recenti notizie diffuse da diverse testate abruzzesi relative alla revoca di una concessione balneare e al presunto sgombero di uno stabilimento storico della riviera pescarese.
PRECISAZIONI:
- L’immobile in questione è di piena proprietà privata della Ristorazione S.r.l. e non rientra nel demanio marittimo;
- La struttura non dispone di concessione di spiaggia né di area demaniale, pertanto non può essere oggetto di revoca o di procedimenti di sgombero;
- La Ristorazione S.r.l. non ha alcun collegamento con il Tartarughino o con altre attività balneari della riviera pescarese;
Le notizie apparse in più testate, in alcuni casi senza indicare chiaramente il nome o la natura dell’immobile, hanno generato fraintendimenti e interpretazioni errate circa la proprietà e la reale situazione giuridica del bene.
Richiesta
Alla luce di quanto sopra, si chiede la pubblicazione integrale della presente rettifica, con pari evidenza e collocazione rispetto all’articolo originario, come previsto dall’articolo 8 della Legge 47/1948 sulla stampa.
La società si riserva ogni azione a tutela della propria immagine e dei propri diritti patrimoniali qualora la notizia non venga corretta tempestivamente o qualora vengano diffusi ulteriori contenuti inesatti.
