Pescara: presso l’Archivio di Stato viaggio inedito nelle pandemie del passato

In occasione del progetto nazionale del MiBACT “Domenica di Carta”, domani apertura straordinaria al pubblico dell’Archivio di Stato di Pescara. Si potranno scoprire documenti inediti e storici relativi alle emergenze sanitarie del passato. Pandemie, foto e storie quanto mai attuali.

Il MiBACT e la Direzione Generale degli Archivi, visto il momento particolare e al fine di diffondere la conoscenza della memoria conservata negli Archivi sulle emergenze sanitarie del passato, ha invitato  i vari Istituti ad incentivare la valorizzazione del proprio patrimonio riguardo alla salute pubblica, alla storia della medicina , alle epidemie, alle misure di contenimento, alle reazioni della popolazione, ai rimedi sanitari innovativi, agli Ospedali e gli antichi medicanti, proponendo alla cittadinanza documenti, foto registri ed elenchi.

Il personale dell’Archivio di Stato di Pescara,  dopo un lavoro di ricerca e studio, proporrà un percorso che partirà dall’anno 1897 dal titolo “Emergenze Sanitarie e Salute Pubblica in Tempo di Epidemie”. Saranno proposti documenti sulle epidemie del 1898 e del 1914; il colera del 1911; documenti degli Ufficiali Sanitari del 1897; vaccinazioni e cure antirabbiche del 1911; documenti dei lazzaretti del 1911. E ancora, l’epidemia di colera nello stato civile di Città S. Angelo del 1855, la distribuzione del chinino di stato negli anni 1904-1910; la nomina delle guardie sanitarie 1884-1886 , le varie profilassi e tanto altro ancora. Saranno, inoltre, esposte foto storiche di pandemie in Italia e in altri paesi d’Europa, (influenza asiatica, la peste nera, vaiolo,colera, i lazzaretti, i carretti che trasportavano i morti, le fosse comuni).

La mostra, il cui ingresso è gratuito, sarà visitabile dalle ore 8,30 alle ore 12,30, previo prenotazione. L’ingresso (via Cesare De Titta, 1)  avverrà secondo le disposizioni relative al COVID 19. E’ obbligatorio l’uso della mascherina.