Pescara: per monopattini e biciclette regole e tolleranza zero

Dopo gli incidenti avvenuti a Pescara con i monopattini, sempre più insieme alle bici sui marciapiedi e non lungo le apposite piste ciclabili, il Comune di Pescara ribadisce la tolleranza zero per chi non rispetta le regole.

E’ l’assessore Alfredo Cremonese, arrivato manco a dirlo in monopattino ma sulla pista ciclabile, a ribadire che da parte dell’amministrazione comunale ci saranno multe e sanzioni per chi non si adegua alle regole. Troppo spesso non si rispettano i limiti di velocità con conseguenti incidenti sia per chi li conduce sia per il pedone che viene investito. Inoltre, anche le biciclette non di rado anziché le piste ciclabili, soprattutto lungo la riviera, scorrazzano sui marciapiedi mettendo a rischio l’incolumità dei pedoni. Cremonese ribadisce che non è un modo per demonizzare le due ruote, anzi e fa riferimento all’assessore Albore Mascia che punta sulla mobilità sostenibile, invita soltanto i cittadini al buon senso per evitare incidenti che possono rivelarsi gravi.

Dunque, tolleranza zero per le due ruote che non si attengono al codice della strada. Saranno potenziati i controlli della Polizia Municipale. Bici e monopattini possono circolare su piste ciclabili e strade urbane, vietato invadere i marciapiedi che, per definizione sono riservati ai pedoni.