Pescara: partito il Piano freddo disposto dal Comune

È partito il 5 dicembre il Piano freddo predisposto dal Comune di Pescara per garantire l’accoglienza delle persone senza fissa dimora in luoghi riparati e caldi

Ad occuparsene è la società Cooperativa sociale On the Road. L’assessore comunale Adelchi Sulpizio ha specificato che i posti disponibili sono 40, le notti previste 63, salvo eventuali proroghe dovute al perdurare del maltempo.

“Abbiamo anticipato l’attivazione di questo servizio – dicono il sindaco Masci e l’assessore Sulpizio – perché la temperatura si è abbassata notevolmente. Vanno affrontate tutte quelle situazioni particolarmente delicate, che On the Road conosce, per garantire un letto e un tetto a chi non ce li ha ed è in condizioni di particolare fragilità”.

Inoltre l’unità mobile di strada è operativa ogni sera dalle 19 per accogliere le persone ritenute più vulnerabili e la cui situazione è già nota.

“Sono persone con età avanzata e che non hanno alcuna possibilità di trovare soluzioni alternative, non avendo le risorse per farlo. Il servizio sarà garantito sette giorni su sette, tutte le sere”.

Per l’attuazione del Piano Freddo sono stati stanziati circa 80.000 euro.

“Per noi si tratta di un impegno che si rinnova, di anno in anno, per assicurare assistenza a chi non può rimanere in strada con queste temperature. Con questi fondi garantiamo un posto caldo a chi è meno fortunato, puntando anche a garantire una convivenza positiva con altre persone. Resta il fatto che non tutte le persone senza dimora accettano di lasciare i propri giacigli all’aperto per raggiungere le sistemazioni che vengono offerte loro”.

 

Marina Moretti: