Pescara: parlando del nuovo porto si pensa all’estate

“Nuovo porto di Pescara e il waterfront: infrastruttura strategica per la rigenerazione sostenibile”. Questo il titolo del convegno organizzato da Confcommercio all’Aurum di Pescara. Entro 5 anni i lavori saranno conclusi

Confcommercio ha invitato relatori esperti del mondo della università, dell’economia, oltre ad esponenti politici e delle istituzioni. Tra gli altri presenti il direttore marittimo per l’Abruzzo e Molise Salvatore Minervino, in videoconferenza Giovanni Pettorino, Commissario straordinario Autorità di sistema portuale dell’Adriatico centrale. Sono stati affrontati gli aspetti inerenti la rigenerazione urbana e le connessioni dello sviluppo infrastrutturale del Porto di Pescara con l’entroterra.
“Il porto sarà ultimato – ha chiarito Riccardo Padovano, presidente Confcommercio Pescara – entro 5 anni. Già 30 i milioni stanziati, più altri 50 previsti nel Masterplan e si attendono i fondi del Pnrr. Ci sarà un vero e proprio parco attorno al fiume con la rigenerazione di una intera area che va dall’ex Cofa alle abitazione dei pescatori passando per i moli, la darsena commerciale e turistica con il ripristino, già da questa estate, del collegamento con la Croazia. Insomma una giornata intera per discutere del porto, del fiume e del mare di Pescara”.
Tra i relatori anche Lorenzo Pignatti, Direttore del Dipartimento di Architettura di Pescara, Stefano Cianciotta Presidente Abruzzo Sviluppo, Matteo di Venosa Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Habitat Sostenibile, Alberto Marchiori, Responsabile per la rigenerazione urbana della Confcommercio, Carlo Prati, Dipartimento di Architettura, Simone D’Alessandro Direttore Ricerche Fondazione Abruzzo, Carlo Masci, Sindaco di Pescara, Lorenzo Sospiri, Presidente dei Consiglio Regionale, Ottavio De Martinis, Presidente Provincia di Pescara.

 

Barbara Orsini: