Il Treno del Ricordo arriva in Abruzzo: oggi e domani fa tappa alla stazione di Pescara, poi L’Aquila. Il saluto del ministro Pichetto Fratin
In occasione del Giorno del Ricordo, che si celebra il 10 febbraio per commemorare i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata, oggi a Pescara il transito del Treno del Ricordo. Il programma è stato comunicato dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Anche quest’anno il convoglio è partito da Trieste per percorrere tutta la Penisola e arrivare a Siracusa. Stamane conferenza stampa a L’Aquila, altra tappa abruzzese del treno.
Nelle cinque carrozze del treno storico i visitatori possono immergersi in un percorso multimediale costituito da immagini di repertorio, pannelli informativi, esposizione di oggetti e masserizie originali custodite dall’Istituto regionale per la cultura istriano, fiumano, dalmata nel Magazzino 18, a Trieste.
Una voce narrante recita alcuni testi che testimoniano quello che fu un momento drammatico per centinaia di migliaia di italiani. Il Treno è alla Stazione a Pescara dalle ore 13 di oggi, lunedì 16 febbraio 2026. La cerimonia ufficiale, momento prettamente istituzionale, alla presenza delle autorità cittadine, provinciali e regionali.
I cittadini possono effettuare le visite attenendosi agli orari stabiliti. Il Treno del Ricordo resterà a Pescara fino a domani, 17 febbraio. Il viaggio proseguirà poi per L’Aquila, Roma, Latina, Salerno, Reggio Calabria, Palermo, con arrivo a Siracusa il 1° marzo.
Il convoglio storico, che porta con sé l’impegno nell’aiutare i più giovani a non dimenticare, sarà aperto al pubblico e alle scolaresche, con ingresso gratuito, nei seguenti orari: lunedì 16 febbraio dalle 15 alle 18.30 e martedì 17 dalle 9 alle 18.30.
Il Progetto Treno del Ricordo è realizzato dalla Presidenza del Consiglio, da Fondazione e Gruppo FS, in collaborazione con vari Ministeri, RAI e Istituto Regionale per la Cultura Istriano-Fiumano-Dalmata.
Doppio appuntamento oggi per il Treno del Ricordo: stamane a L’Aquila la conferenza stampa con
l’assessore regionale alla Cultura, Roberto Santangelo, e il sen. Guido Quintino Liris, che hanno contribuito all’inclusione del capoluogo abruzzese nel percorso nazionale.
l’assessore regionale alla Cultura, Roberto Santangelo, e il sen. Guido Quintino Liris, che hanno contribuito all’inclusione del capoluogo abruzzese nel percorso nazionale.
Alle ore 13 a Pescara l’arrivo del Treno del Ricordo, alla presenza del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, del sindaco di Pescara Carlo Masci e del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio.
