La Fondazione Pescarabruzzo presenta “Natale in Armonia”, il concerto che martedì 23 dicembre alle ore 20.30 al Cineteatro Circus segna la tappa conclusiva per il 2025 del progetto “Il potere salvifico della musica”.
Si tratta un’iniziativa nata per accompagnare bambini e adolescenti dei quartieri più fragili della città in un percorso di crescita culturale, sociale ed emotiva attraverso la forza educativa della musica. Il progetto rientra anche nel progetto “Settimana della Solidarietà 2025” della Fondazione quale evento conclusivo prima delle festività natalizie.
Promosso dalla Fondazione Pescarabruzzo insieme all’associazione L’Incanto delle Muse e a GEA – Giovane Ensemble d’Abruzzo, il progetto ha operato durante tutto l’anno in aree periferiche come Rancitelli, Villa del Fuoco e Villaggio Alcyone, portando laboratori gratuiti di musica d’insieme all’interno delle comunità locali, in un’ottica di prossimità e inclusione.
L’obiettivo è quello di creare opportunità educative reali, rafforzare l’autostima, favorire relazioni positive e offrire ai più giovani alternative concrete e costruttive attraverso la cultura.
L’evento del 23 dicembre sarà l’occasione per ascoltare dal vivo tutti gli allievi dei corsi “Crescendo… in Armonia”, attivati presso la Chiesa dei Santi Angeli Custodi nel quartiere Rancitelli e presso la Chiesa del SS. Crocifisso a Villaggio Alcyone.
Grazie a questo percorso, rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni, sono nati i gruppi corali e orchestrali GEA JUNIOR e GEA KIDS, che saliranno sul palco con un programma tratto dal repertorio classico e moderno, con musiche di Mozart, Offenbach, Bizet, Beethoven, Vivaldi e molti altri.
Il concerto rappresenta uno dei momenti culminanti della ministagione concertistica sociale che ha portato l’Ensemble GEA e i nuovi giovanissimi musicisti a esibirsi nel corso dell’anno in ospedali, case circondariali, strutture per anziani e quartieri periferici, con l’obiettivo di restituire spazi di ascolto, umanità e bellezza a chi vive situazioni di maggiore vulnerabilità.
