Pescara, Movimento Pettinari: “Piazza Iotti eterna incompiuta”

“Cantiere infinito” a Piazza Nilde Iotti di Pescara. La denuncia dei cittadini fatta propria dal Movimento Pettinari per l’Abruzzo

Questa mattina Domenico Pettinari e Massimiliano Di Pillo – rispettivamente presidente e consigliere comunale del Movimento Politico “Pettinari per l’Abruzzo” – hanno tenuto una conferenza stampa in Piazza Nilde Iotti assieme ai cittadini residenti.

Sono decenni che gli abitanti di P.zza Nilde Iotti chiedono la chiusura di un cantiere infinito, divenendo vittime di promesse elettorali mai mantenute da parte di tutte e due gli schieramenti di centro destra e centro sinistra.
Il bivacco notte e giorno di senza fissa dimora – dichiarano Di Pillo e Pettinari – il vandalismo dei pochi arredi urbani posizionati, i pericolosissimi fuochi pirotecnici lanciati verso le abitazioni, le baby gang che spacciano droga, si ubriacano e spesso sono autori di aggressioni disturbando la quiete pubblica, le generali condizioni igienico sanitarie a dir poco pessime, la presenza saltuaria degli operatori ecologici, sono solo una parte dei problemi che tormentano i cittadini da troppo tempo.
Oggi, all’elenco smisurato delle mancanze dell’amministrazione pubblica, si aggiunge una gestione pressoché nulla – continuano Di Pillo e Pettinari – del poco verde rimasto, con assenza di potatura di alcuni alberi che ormai stanno invadendo i balconi, il tutto condito da una incompleta recinzione dei locali a piano terra. Registriamo, altresì, cumuli di rifiuti abbandonati ovunque e una pressoché inesistente pulizia delle aree adiacenti con bici e moto che sfrecciano sulla stessa piazza arrecando pericolo ai passanti.

Alle tante criticità elencate – continuano Di Pillo e Pettinari – si aggiungono, altresì, il cedimento della pavimentazione antistante le abitazioni con evidenti pozzanghere alla minima pioggia e tombini divelti che diventano strada per measmi nauseabondi e percorso privilegiato per ratti e zanzare.
Una condizione che fa rabbia non solo ai residenti delle palazzine che si affacciano sulla piazza, ma a tutti i cittadini del quartiere colli che quelle strade le percorrono e che quella piazza l’hanno vista nascere ma mai diventare una realtà dello stesso quartiere.

Chiediamo, pertanto, al Sindaco e alla giunta tutta – attaccano Di Pillo e Pettinari – di utilizzare il tempo che frequentemente dedicano ad un taglio di nastro per recarsi a P.zza Nilde Iotti e vedere con i propri occhi lo scempio che si è perpetrato in questi anni in questa zona della città, luogo che potrebbe essere un fiore all’occhiello di un quartiere importante come i colli e che invece è da sempre un spazio dimenticato dalla politica e dalle amministrazioni che si sono susseguite almeno negli ultimi 15 anni.

Questo è l’esempio lampante di come questa amministrazione di centro destra lascia in abbandono diversi quartieri più o meno periferici della città dove regna il far west. Si pensi che nella vicina Largo Madonna pur avendo da mesi segnalato, una panchina di cemento rotta e pericolante per i pedoni e per le macchine che insiste davanti ad una scuola elementare dove stazionano bambini, nessun intervento è stato adottato .

Davanti a questo ennesimo quadro desolante – concludono Di Pillo e Pettinari – impegniamo il Sindaco a farsi carico della risoluzione dei problemi azionando le misure necessarie per il rifacimento della strada e dei tombini, disponendo la pulizia delle aree con l’asportazione dei rifiuti, incrementando i servizi di videosorveglianza, fornendo l’impulso fattivo per la conclusione dei lavori ed attivando un servizio aggiuntivo della Polizia Locale per le dovute verifiche e operazioni antidegrado interessando anche il Prefetto per i servizi di prevenzione e ordine pubblico richiesti.

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.