Al Pescara Liberty Festival 2025 hanno prendono il via le Residenze Artistiche, tra teatro, musica e tradizione
Il Pescara Liberty Festival 2025, sotto la direzione del Maestro Eleonora Paterniti (nella foto), entra nel vivo con un programma ricco di appuntamenti che uniscono teatro, musica e cultura.
Dal 3 al 7 settembre, nella Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo (via delle Caserme 60, Pescara), torna la Residenza Artistica di Regia & Acting “Segno Presente”, dopo il grande successo della prima fase svoltasi a luglio. Protagonisti saranno ancora una volta la stessa Eleonora Paterniti e l’Andrea Bosca. La partecipazione è gratuita.
Dall’8 al 10 settembre la scena si sposta all’Aurum di Pescara con la Residenza Artistica “Frontiere Invisibili” del chitarrista e compositore di fama internazionale Paolo Schianchi.
“Un’occasione aperta a tutti, – si legge nella nota stampa – non per imitare ma per scoprire la propria voce artistica. La partecipazione è gratuita grazie al Comune di Pescara”.
PROGRAMMA – Residenza Artistica “Frontiere Invisibili” (Aurum di Pescara)
Fase 1 – Oltre Noi Stessi lunedì 8 settembre 15:00–18:00 e 18:30–21:30 – Racconto in parola, immagini e musica di scelte, errori, rinascite e tecnologie innovative.
Fase 2 – L’Arte (e la Scienza) del Fare (e Respirare) Musica martedì 9 settembre 10:00–13:00 e 14:30–18:30; Laboratorio per chi fa musica o sogna di farne, a contatto diretto con il lavoro quotidiano di un artista.
Fase 3 – Il Mondo Sconfinato delle Sei (e più) Corde mercoledì 10 settembre 10:00–13:00 e 14:30–18:30; Un incontro-cerchio per chi ama la chitarra in ogni sua forma. Al termine, sarà scelto un chitarrista per esibirsi con Schianchi durante il Festival.
Sempre all’Aurum, il 9 e 10 settembre, torna anche Luca Rossi con una Residenza che restituisce la tammorra come “respiro collettivo”, una voce antica che attraversa i secoli. Partecipazione gratuita grazie al Comune di Pescara.
PROGRAMMA – Residenza Artistica di Luca Rossi (Ex Aurum di Pescara)
Fase 1 – Le radici e la tecnica di base martedì 9 settembre 14:30–18:30; Storia, tradizione e tecniche fondamentali della tammorra e del tamburello nel Sud Italia.
Fase 2 – Repertorio e interpretazione 10 settembre 10:00–13:00 e 14:30–18:30; Approfondimento su tecniche avanzate, pattern ritmici e interpretazione. Ensemble finale con canti e strumenti.
Le Residenze Artistiche, introdotte in via sperimentale lo scorso anno, sono oggi parte integrante del Pescara Liberty Festival, manifestazione culturale promossa dal Comune di Pescara e giunta alla sua quinta edizione.