Visto il perdurare dei lavori ACA, l’associazione di Pescara Amici di Corso Vittorio Emanuele ha inscenato una protesta natalizia addobbando la recinzione del cantiere
L’associazione, pur riconoscendo da sempre la necessità e l’importanza dei lavori per l’intera cittadinanza, critica le modalità di gestione dell’informazione e dei lavori stessi, oggetto del contenzioso.
Sostanzialmente l’associazione lamenta l’assenza di concertazione e programmazione, nonché il dialogo con residenti e commercianti, primi e diretti fruitori della viabilità su Corso Vittorio. Oggi i commercianti aderenti all’associazione hanno inscenato una singolare protesta addobbando con palle di natale la rete che delimita il cantiere.
“Per onor di cronaca riportiamo le date di fine lavori che da settembre ad oggi ci sono state propinate (date riscontrabili anche dai numerosi articoli di giornali che parlano della problematica!)
• 30 ottobre 2025
• 15/20 novembre 2025
• 27/30 novembre 2025
• 20 dicembre 2025
• gennaio 2026 (chi vivrà vedrà!)
Il 5 dicembre venivamo a conoscenza della gentile concessione dell’ACA che “per darci respiro ed evitare ulteriori disagi a pochi giorni dal Natale” sospenderà temporaneamente il cantiere il 19 dicembre (con apertura il giorno successivo!) per poi riattivarlo il 7 gennaio: la notizia ci ha indotto ad un silenzio disarmante e disarmato.
Esprimiamo, ora, per mezzo di questo comunicato il nostro pensiero: nonostante lo shopping pre-natalizio sia stato duramente compromesso, la decisione rischia di compromettere anche il periodo dei saldi, che partiranno il 3 gennaio: la nostra è, invero, un’area non facilmente raggiungibile per via dei lavori, con penuria di parcheggi (ci ripromettiamo di chiedere/ricordare alle Associazione di categoria di convocare, come da accordi, un tavolo progettuale e propositivo per risolvere la questione anche con la presenza dell’Amministrazione Comunale), già compromessa per i problemi a tutti noti e che siamo stanchi di ripetere.
Alla luce di quanto espresso chiediamo un incontro ufficiale con il Presidente del Consiglio d’Amministrazione ACA, Ing. Giovanna Brandelli, e il Direttore Generale, Dott. Marco Santedicola, alla presenza degli esponenti dell’Amministrazione Comunale, per ricevere giuste delucidazioni e rassicurazioni in merito alle tempistiche e alle fasi successive dei lavori, con la effettiva comunicazione di date certe e non “suggerite dal caso o per riabbonire gli animi”.
L’utenza ha diritto di sapere: come commercianti vogliamo resistere, amiamo Pescara e la sua gente, ma di questo passo, molti saranno costretti ad unirsi alla stragrande maggioranza di quanti negli ultimi mesi hanno deciso di abbassare definitivamente le serrande…cosa che purtroppo non è novità su Corso Vittorio Emanuele!”
Associazione “Amici di Corso Vittorio GDA”
