In risposta alle osservazioni del consigliere regionale Antonio Blasioli sulla riapertura di Corso Vittorio Emanuele e sul cantiere di via Stradonetto/via Tiburtina, Lorenzo Livello, direttore tecnico di ACA, fornisce alcune precisazioni sui lavori in corso
Per quanto riguarda i ritardi, Livello sottolinea che” nonostante la presenza di numerosi sottoservizi non segnalati i lavori procedono comunque in linea con il cronoprogramma e con i target del PNRR, con termine previsto per marzo 2026″. Sulla qualità dell’asfalto posato su Corso Vittorio, l’ingegnere specifica che “si tratta di un intervento provvisorio, e che eventuali assestamenti saranno ripristinati progressivamente fino alla posa definitiva, prevista entro marzo 2026.
Per quanto concerne i ritardi dei lavori in via Stradonetto, Livello evidenzia che “la presenza di sottoservizi come rete elettrica e tubazioni del gas ha rallentato l’avanzamento dei lavori all’incrocio con via Tiburtina. In quell’area è stata installata una nuova rete idrica e realizzata una nuova camera di manovra, con completamento previsto entro metà gennaio e successiva riapertura completa della viabilità.
Queste precisazioni rispondono alle domande sollevate da Blasioli: “I cantieri sono stati rallentati principalmente da sottoservizi imprevisti e dalla necessità di garantire interventi strutturali duraturi, mentre i lavori provvisori sull’asfalto non compromettono la qualità finale dell’intervento.
ACA conferma quindi che “nonostante i disagi temporanei, gli interventi sono pianificati secondo criteri di sicurezza, qualità e rispetto dei tempi previsti dal PNRR”.
Il Comune, dal canto suo, fa sapere di aver costantemente seguito le operazioni di ripristino delle strade durante lo svolgimento dei lavori che stanno interessando la città. A questo proposito, il servizio Manutenzione ha chiesto all’ACA che i ripristini stessi, anche quelli provvisori, siano eseguiti in maniera puntuale, ottenendo un impegno in tal senso dall’Azienda acquedottistica. E quelli attuali, come è stato già chiarito dal Comune e dall’ACA, sono solo ripristini temporanei.