Pescara: La Tua annuncia la Linea Verde sulla Strada Parco

In un piano di riorganizzazione del Trasporto Pubblico Locale, la Tua, stamani in conferenza stampa, ha annunciato importanti novità.

Una fra tutte la Linea Verde sulla Strada Parco con corse ogni dieci minuti su 24 fermate dalle 6.00 di mattina alle 21.00 di sera, per un totale di 87 corse giornaliere, questo fino alla metà di febbraio quando dovrebbe giungere risposta sulla richiesta di immissione in servizio del Filobus. Previsti, inoltre, 135.000 Km in più con mezzi ecologici e 300.000 in meno con mezzi a gasolio.

“Quella odierna è senza dubbio una giornata storica per Pescara e per Montesilvano, su cui occorre puntare i riflettori per la rilevanza che riveste nella vita quotidiana di tutti i cittadini – ha detto il Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri -. Finalmente abbiamo una data certa: sappiamo che per il primo marzo le due città adriatiche saranno collegate da mezzi elettrici che transiteranno sull’ex tracciato ferroviario, in attesa del filobus, a costi minimi per gli utenti, collegando il parcheggio di scambio di Montesilvano al Terminal bus delle aree di risulta di Pescara, ovvero in pieno centro. Centinaia di pendolari non avranno più la necessità di utilizzare l’auto privata con i relativi problemi di parcheggio o di consumi, le corse saranno garantite ogni 10 minuti con 24 fermate lungo il percorso, dunque quasi un trasporto a domicilio. Aumenteranno così anche i chilometri coperti dagli autobus della Tua, da 400mila chilometri passeranno a 530mila, si abbasseranno i livelli di smog e si allenterà la morsa del traffico nelle vie tutt’attorno all’ex tracciato, ossia via Castellamare. Scontiamo senza dubbio vent’anni di ritardi rispetto a un progetto all’avanguardia che però siamo riusciti a portare a compimento. Il nostro doveroso ringraziamento umano e istituzionale va al sindaco Carlo Pace che ha pensato un’opera tanto moderna, al sottosegretario onorevole Nino Sospiri co-ideatore e colui che ha trovato e portato a Pescara i finanziamenti necessari per la realizzazione del progetto e all’onorevole Glauco Torlontano che da scienziato, medico e uomo delle Istituzioni ha difeso e sostenuto tale opera, al di là del proprio colore politico, consapevole dei benefici che tale infrastruttura avrebbe portato al territorio in termini di tutela della salute umana. E il ringraziamento va anche al Presidente Marsilio che senza alcuna politica di campanili ci ha fatto recuperare il tempo perso in vent’anni”.