La scuola dell’infanzia Munari dell’Istituto comprensivo Pescara 6 incontra le forze dell’ordine per il progetto “Alla scoperta dei veri supereroi”
La scuola, diretta da Mariella Centurione, per l’ anno scolastico 2024/2025 ha elaborato un progetto curricolare dal titolo “ Alla scoperta dei veri supereroi! Le basi per diventare buoni cittadini”.
Il progetto ha come sfondo la storia di “Cappuccetto Rosso” ed è mutuato da una iniziativa della questura di Siena. Rielaborato da tutte le docenti del plesso pescarese, è diventato un percorso in cui la piccola protagonista incappa in situazioni di potenziale pericolo, risolte grazie all’intervento degli agenti di Polizia.
La nota informativa della scuola dell’infanzia:
“Da tale situazione si è partiti per programmare degli incontri nella Scuola con i rappresentanti di tutte le Forze dell’ordine che hanno spiegato ai bambini i comportamenti utili e rispettosi da adottare nei confronti degli altri, dell’ ambiente e degli animali.
Le narrazioni quotidiane di noi insegnanti assumono un valore maggiore se effettuate da coloro che rivestono un ruolo fondamentale per la tutela dei valori fondativi della società. I bambini, entusiasti, hanno familiarizzato con le forse dell’ordine di ogni corpo, cogliendo subito l’aspetto amicale e di protezione.
Ad ogni incontro i piccoli hanno partecipato attivamente e si sono mostrati curiosi ed interessati. Si ringraziano per l’estrema e preziosa disponibilità tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine intervenute (polizia, carabinieri, finanza e vigili del fuoco, ndr)”.
